Burt Lancaster e John Huston insieme nel West nel film western “Gli inesorabili” in onda stasera su Rai Movie: la trama
Un classico dei classici del western, firmato John Huston: è “Gli inesorabili”, in onda lunedì 8 luglio alle 21.10 su Rai Movie. Nel cast, Burt Lancaster, Audrey Hepburn, Audie Murphy, John Saxon, Lilian Gish. La giovane Rachel è stata adottata, appena nata, da una benevola famiglia di proprietari terrieri in Texas.
Ma un giorno si scopre che la ragazza è nata in realtà da una famiglia di kiawa, i nativi locali, costantemente in lotta con i coloni bianchi. La rivelazione provoca tumulto nella comunità, e lo scontro con gli indiani diventa inevitabile.
Si tratta di uno dei due western realizzati da Huston (l’altro è “Sentieri selvaggi”): l’intenzione del regista era di girare una storia in cui fosse meno pronunciato il cliché in cui i cow boy sono buoni e gli indiani sono cattivi. Ma il progetto incontrò la resistenza di Burt Lancaster, protagonista e produttore del film, e “Gli inesorabili” aderisce a un canone più consolidato all’epoca, non senza però sfumature e problematicità che lo rendono originale.