Site icon Corriere Nazionale

“La numismatica detective” è il nuovo libro di Linda Scaffidi

festa del libro

Monete antiche e non solo: “La numismatica detective” di Linda Scaffidi svela il protrarsi dei saccheggi di tombe in Sicilia

Chi, da piccolino, non ha sognato almeno una volta di disseppellire un antico tesoro dal terreno vicino casa?
Un tesoro di monete d’oro, gioielli preziosi e altre rarità appartenenti a un passato lontanissimo.

Reperti che raccontano storie di popoli passati, realtà perdute, risalenti a secoli e secoli or sono.

Spesso questi tesori dal passato cadono nelle grinfie di tombaroli che li fanno finire lontano dai luoghi di ritrovamento; si svuotano quindi del proprio valore intrinseco, smettono di narrare la loro storia dentro collezioni private, lontane dai luoghi di appartenenza.

“La numismatica detective” di Linda Scaffidi affronta questo affascinante tema, e svela come i tombaroli entrano in possesso di antichi reperti da rivendere a collezionisti senza scrupoli.

Ambientato a Siracusa nella bella isoletta di Ortigia, “La numismatica detective” è un giallo raffinato e ricco di colpi di scena. Un’indagine insolita, condotta un po’ da Aurelia – la numismatica protagonista della storia -, un po’ dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Note sull’autrice
Linda Scaffidi, è nata a Palermo nel 1978 e si è laureata in Mediazione Linguistica. Oltre a scrivere, tiene corsi di inglese e internazionalizzazione per aziende. Nel 2014 ha esordito con il romanzo “Muri e Maschere”, edito da Booksalad. Ha poi pubblicato due racconti brevi nelle antologie “Ogni Maledetta Estate” nel 2014 e “Dai Un Morso a Chi Vuoi tu” nel 2016, entrambi editi da Booksalad. Il suo secondo romanzo, “Gli alberi non hanno freddo”, è stato pubblicato nel 2020 da Bertoni editore.

La numismatica detective
Linda Scaffidi
Golem, 2023, p. 304, €. 14,90.
EAN: 9788892911376
Collana: Le Vespe

Exit mobile version