Mitsubishi Shipbuilding riceve ordini per le prime roll-on/roll-off alimentate a metanolo


Mitsubishi Shipbuilding Co. ha ricevuto ordini per le prime navi mercantili roll-on/roll-off alimentate a metanolo del Giappone

mitsubishi shipbuilding

Mitsubishi Shipbuilding Co. ha ricevuto ordini da Toyofuji Shipping Co., Ltd. e Fukuju Shipping Co., Ltd. per le prime navi mercantili roll-on/roll-off alimentate a metanolo del Giappone. Le due navi saranno costruite nello stabilimento Enoura di Shimonoseki Shipyard & Machinery Works di MHI nella prefettura di Yamaguchi, con completamento e consegna programmati entro la fine dell’anno fiscale 2027.

Le navi saranno lunghe circa 169,9 metri e larghe 30,2 metri, con una stazza lorda di 15.750 tonnellate e una capacità di carico di circa 2.300 veicoli passeggeri.

Un parabrezza a prua e uno stelo verticale vengono utilizzati per ridurre la resistenza alla propulsione, mentre l’efficienza del carburante viene migliorata impiegando la tecnologia del sistema di risparmio energetico proprietario di MHI che unisce eliche ad alta efficienza e timoni ad alte prestazioni con resistenza ridotta. Il motore principale è un motore dual-fuel ad alte prestazioni che può utilizzare sia metanolo che olio combustibile pesante, riducendo le emissioni di CO2 di oltre il 10% rispetto alle navi con lo stesso scafo e alimentate a olio combustibile, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale. In futuro, l’uso del metanolo verde potrebbe portare a un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2, anche durante l’intero ciclo di vita del carburante. Le navi RORO alimentate a metanolo sono già entrate in servizio come navi d’alto mare in tutto il mondo, ma questa è la prima costruzione di navi costiere per il servizio in Giappone.

Inoltre, il significativo aumento della capacità di carico dei veicoli e della capacità di trasporto per viaggio rispetto alle navi convenzionali fornirà un maggiore margine di manovra nel programma di assegnazione delle navi, garantendo più giorni di ferie e di riposo per l’equipaggio, contribuendo così alle riforme dello stile di lavoro.