Il fornitore di carburanti ha aumentato la sua flessibilità operativa nel Canale di Panama con l’introduzione di una petroliera multiruolo, la Monjasa Thunder
Il fornitore di carburanti Monjasa ha aumentato la sua flessibilità operativa nel Canale di Panama con l’introduzione di una petroliera multiruolo, la Monjasa Thunder da 19.991 dwt, secondo Seatrade Maritime.
La nave è recentemente arrivata a Panama dall’altra parte dell’Atlantico, dove ha servito le operazioni della compagnia in Africa occidentale. Nell’ambito di un rimpasto della flotta, Monjasa Thunder ricoprirà diversi ruoli, tra cui quello di prima opzione di stoccaggio galleggiante del Canale di Panama, eseguendo anche operazioni regionali di carico e rifornimento.
Monjasa Thunder è già operativa presso l’ancoraggio di Balboa e si prevede che rimodellerà l’efficienza complessiva delle operazioni di bunkeraggio nel Canale di Panama.
Circa il 70% di tutte le navi che transitano nel Canale di Panama si fermano per bunker nelle aree di Cristóbal o Balboa, e l’industria dei combustibili marini lavora costantemente per garantire la logistica di approvvigionamento più flessibile.
Monjasa Thunder è anche dedicata allo stoccaggio di tutti i tipi di biocarburanti e consente la miscelazione a bordo. La nave offre nuove opportunità lungo tutta la catena di approvvigionamento impegnandosi nell’importazione e nell’esportazione di diversi prodotti combustibili a Panama e nei mercati circostanti, tra cui: olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (VLSFO), olio combustibile ad alto tenore di zolfo (HSFO) e gasolio marino (MGO).
Complessivamente, Monjasa gestisce sette navi nel Canale di Panama e ha fornito un totale di 2,9 milioni di tonnellate di combustibili marini in tutte le Americhe nel 2023.