Previsioni meteo 8 luglio 2024: ondata di caldo in vista


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 8 luglio 2024: tempo in miglioramento al Nord Italia, l’anticiclone sta per tornare protagonista

meteo 8 luglio 2024

Condizioni meteo in deciso miglioramento al Nord Italia nella giornata di oggi dopo le piogge del weekend. Ancora sole e caldo in aumento invece sulle regioni centro-meridionali dove l’anticiclone nordafricano inizia a rinforzarsi. Nel corso della settimana il clima risulterà asciutto su tutta la Penisola con caldo in graduale aumento. Una rimonta anticiclonica porterà infatti a un picco di caldo al Centro-Sud tra giovedì e venerdì, con picchi fino a +40°C nelle pianure interne e sulle Isole Maggiori. Valori termici meno elevati al Nord e parte del Centro, prima di un possibile nuovo peggioramento del tempo.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 8 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito e locali piogge su Emilia Romagna e Lombardia, più asciutto altrove. Al pomeriggio fenomeni in sviluppo soprattutto su Alpi e Appennino, anche a carattere di temporale, maggiori schiarite altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità in transito. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse e ampi spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.