Dermatite atopica: tapinarof in crema all’1% migliora gravità di malattia nei bimbi


Dermatite atopica da moderata a grave: tapinarof in crema all’1% ha consentito un miglioramento significativo della gravità della malattia, delle lesioni cutanee e del prurito

dermatomiosite tapinarof ciclosporina dermatite atopica sonno

Negli adulti e nei bambini di almeno 2 anni di età affetti da dermatite atopica da moderata a grave, il trattamento topico con tapinarof in crema all’1% ha consentito un miglioramento significativo della gravità della malattia, delle lesioni cutanee e del prurito rispetto al veicolo dopo 8 settimane. I risultati di due trial registrativi di fase III sono stati pubblicati sul Journal of American Academy of Dermatology.

La patogenesi della dermatite atopica comprende infiammazione cutanea, disfunzione della barriera epiteliale, stress ossidativo, cambiamenti nella segnalazione del recettore degli idrocarburi arilici (AhR) e ridotta attività del fattore di trascrizione nucleare eritroide-2 (Nrf2). Tra le citochine pro-infiammatorie di tipo 2 implicate nella malattia si riconoscono l’interleuchina (IL)-4, IL-5, IL-13 e la citochina pruritogena IL-31.

Tapinarof è un nuovo agonista del recettore degli idrocarburi arilici in fase di sviluppo come formulazione topica priva di steroidi da applicare una volta al giorno sia per il trattamento acuto che per la gestione a lungo termine della dermatite atopica. Il farmaco riduce l’infiammazione e normalizza la funzione della barriera cutanea mediante l’attivazione ligando-dipendente di AhR, con conseguente downregulation delle citochine infiammatorie implicate nella dermatite atopica, modulazione della differenziazione dei cheratinociti e aumento dell’espressione dei componenti della barriera cutanea, comprese le proteine ​​(filaggrina, loricrina, hornerin e involucrina) e le ceramidi.

Tapinarof crema ha dimostrato un assorbimento sistemico minimo o nullo in condizioni di utilizzo massimo, utilizzando un test altamente sensibile, anche nei bambini fino a 2 anni di età con dermatite atopica estesa, quando applicata su un’elevata superficie corporea interessata (fino al 90%) e negli adulti con psoriasi a placche e malattia estesa. La farmacocinetica è coerente con effetti localizzati mirati sulla pelle, un basso potenziale di eventi avversi sistemici e nessuna interazione farmaco-farmaco.

Nel maggio 2022 la crema a base di tapinarof all’1% è stata approvata dalla Fda per il trattamento della psoriasi a placche negli adulti. Lo scorso febbraio la compagnia sviluppatrice Dermavant ha presentato una richiesta di supplemental new drug application (sNDA) alla Fda per il trattamento topico della dermatite atopica negli adulti e nei bambini dai 2 anni in su.

Risultati positivi di due studi registrativi
ADORING 1 (N=407) e ADORING 2 (N=406) sono due studi registrativi di fase III che hanno valutato l’efficacia e la sicurezza di tapinarof in crema negli adulti e nei bambini di età superiore a 2 anni con dermatite atopica moderata/grave, documentata da un punteggio basale di 3 o 4 nel validated Investigator Global Assessment for Atopic Dermatitis (vIGA-AD).

La crema ha dimostrato un miglioramento altamente significativo (45,4% dei pazienti in ADORING 1 e 46,4% dei pazienti in ADORING 2) in confronto al veicolo (rispettivamente 13,9% e 18%, P<0,0001 in entrambi gli studi) nel raggiungimento di un punteggio vIGA-AD pari a 0/1 (pelle libera o quasi libera da lesioni) con un miglioramento di almeno 2 gradi rispetto al basale alla settimana 8 (endpoint primario).

Con il trattamento attivo inoltre una percentuale significativamente superiore di pazienti (55,8% e 59,1%) ha ottenuto un miglioramento di almeno il 75% rispetto al basale nell’Eczema Area and Severity Index (EASI 75, un endpoint secondario chiave) alla settimana 8 in confronto al gruppo veicolo (22,9% e 21,2%, P<0,0001 in entrambi gli studi).

In aggiunta, nei partecipanti con almeno 12 anni di età tapinarof ha consentito un miglioramento significativo di almeno 4 punti nella scala numerica del picco di prurito (PP-NRS) rispetto al gruppo di controllo (P=0,0366 per ADORING 1 e P=0,0015 per ADORING 2), un altro endpoint secondario.

Con la crema attiva non sono stati riportati nuovi segnali preoccupanti in termini di sicurezza o tollerabilità, compresi i bambini a partire dall’età di 2. Gli eventi avversi di particolare interesse includevano dermatite da contatto, eventi follicolari e mal di testa. Gli effetti collaterali sono stati per lo più da lievi a moderati e in pochi casi hanno portato all’interruzione della terapia.

«I risultati positivi di ADORING 1 e ADORING 2 indicano che la crema a base di tapinarof ha il potenziale per rappresentare un nuovo approccio topico non steroideo per il trattamento della dermatite atopica sia negli adulti che nei bambini di età inferiore ai due anni» ha affermato il responsabile della ricerca Jonathan Silverberg, professore di dermatologia presso la George Washington University School of Medicine and Health Sciences di Washington, DC. «Inoltre i dati sul prurito confermano il potenziale della crema nel ridurre uno dei sintomi più gravosi della malattia».

Referenze

Silverberg JI et al. Tapinarof Cream 1% Once Daily: Significant Efficacy in the Treatment of Moderate to Severe Atopic Dermatitis in Adults and Children Down to 2 Years of Age in the Pivotal Phase 3 ADORING Trials. J Am Acad Dermatol. 2024 May 20:S0190-9622(24)00755-2. 

Leggi