Previsioni meteo 9 luglio 2024: caldo in aumento


Le previsioni meteo di oggi, martedì 9 luglio 2024: tempo stabile ma temperature in aumento con i ritorno dell’anticiclone africano

meteo 9 luglio 2024

Le condizioni meteo sull’Italia sono stabili e asciutte, a causa dell’espansione di un nuovo Anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale. Una vasta bolla di calore interesserà non solo l’Italia, dove le temperature torneranno a toccare i +40°C nelle pianure interne del Sud, ma buona parte dell’Europa centro-orientale, con temperature anche oltre i +40°C in tal caso.

Il picco dell’ondata di calore si registrerà tra la giornata di giovedì 11 e venerdì 12 luglio sulla nostra Penisola, quando le temperature potranno toccare picchi localmente anche superiori ai +40°C nelle pianure interne del meridione. Tale soglia potrà invece venir sfiorata o al più toccata sui settori più interni delle regioni centrali.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 9 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio locali piogge sulle Alpi occidentali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite, isolate piogge al Nord-Ovest. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse e ampi spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento ma con tempo asciutto, locali piogge solo sulla Calabria. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.