Site icon Corriere Nazionale

Riparazione del parabrezza: consigli e opzioni

parabrezza

parabrezza danneggiato

Un parabrezza danneggiato è un problema che non deve mai essere sottovalutato, e che richiede il 100% delle nostre attenzioni. Anche se in apparenza potrebbe sembrare nient’altro che un problema estetico, in realtà può anche compromettere seriamente la sicurezza della vettura. Le scheggiature e le crepe possono infatti ridurre la visibilità, e possono peggiorare rapidamente, creando danni ancor più estesi. Ecco perché la tempestività è la parola chiave: bisogna agire per tempo, alla prima avvisaglia, affidandosi ad un servizio professionale di riparazione del parabrezza. Vediamo dunque di scoprire tutte le informazioni più utili in tal senso.

Riparazione del parabrezza: a chi rivolgersi?

Per prima cosa, una regola da seguire sempre: meglio evitare i kit per le riparazioni fai da te. Non solo risultano poco efficaci e del tutto inutili nel lungo periodo, ma non evitano le multe per chi circola con il parabrezza danneggiato, che possono arrivare anche fino a 300 euro. L’unica via è rivolgersi ad un servizio professionale, dunque ai centri specializzati in questo incarico. A tal proposito si può citare il servizio di riparazione vetri auto UnipolMove, offerto dal brand di telepedaggio che, tra i propri servizi offre anche quello di sostituzione/riparazione dei vetri dell’auto e, come si può leggere sulla pagina online ufficiale del brand, propone diversi vantaggi.

Innanzitutto, il servizio è erogato dalla società specializzata in riparazione e sostituzione dei vetri dell’auto UnipolGlass, avendo così la certezza di ricevere un intervento professionale ed eseguito da esperti qualificati. In secondo luogo, basta scaricare l’app UnipolMove per richiedere velocemente un preventivo, inserendo la targa nell’apposito campo, ottenendo in tempo reale informazioni sulla possibilità di riparare il proprio vetro o se risulta più opportuno procedere con una sostituzione integrale dello stesso . Tramite l’app UnipolMove, inoltre, è possibile trovare il centro di riparazione più vicino, prenotare l’intervento e gestire il pagamento in tutta comodità. E in caso di pagamento anticipato, è possibile ottenere anche uno sconto.

Parabrezza danneggiato: è riparabile?

Come anticipato poco sopra, la consulenza di un esperto risulta indispensabile per ottenere una valutazione professionale delle condizioni del proprio parabrezza. In certe situazioni potrebbe bastare un semplice intervento di riparazione, con costi logicamente inferiori, mentre in altre il vetro potrebbe risultare talmente danneggiato da dover essere sostituito, con un conseguente aumento dei costi.

Le spese relative alle due operazioni sono molto differenti. Un intervento di riparazione costa in media 60 euro, partendo da un minimo di 50 fino ad un massimo di 70, sebbene ciò dipenda sempre da chi eroga il servizio. Per la sostituzione integrale del parabrezza, invece, la spesa può potenzialmente superare i 400 euro. A questo punto, è bene capire quali sono i contesti che possono richiedere o l’uno o l’altro intervento, per avere le idee più chiare.

Tutto dipende dall’entità dei danni, dunque dall’estensione delle scheggiature e delle crepe, che possono essere causate da vari eventi come le variazioni termiche improvvise. In caso di danni, l’esperto valuterà il parabrezza e misurerà le dimensioni delle scheggiature. Se queste ultime superano i 3 millimetri di lunghezza, molto probabilmente si dovrà ricorrere alla sostituzione del parabrezza. Lo stesso avviene quando la crepa si trova ad una distanza inferiore ai 5 centimetri dal bordo, o quando la sua posizione impedisce una corretta visuale della strada.

Exit mobile version