HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering (KSOE) è vicina a siglare un imponente contratto di costruzione di navi portacontainer del valore di 3,5 miliardi di dollari
Secondo quanto riferito, HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering (KSOE) è vicina a siglare un imponente contratto di costruzione di navi portacontainer del valore di almeno 3,5 miliardi di dollari. Se il contratto verrà concluso, HD KSOE raggiungerà il suo obiettivo di ordini annuale in soli sei mesi, segnando il quarto anno consecutivo in cui la società ha raggiunto il suo obiettivo di ordini in anticipo.
Secondo fonti del settore, HD KSOE ha recentemente firmato una lettera di intenti (LOI) con l’armatore francese CMA CGM per costruire 20 navi portacontainer.
HD KSOE ha ricevuto ordini per un totale di 112 navi (inclusa un’unità offshore) per un valore di 12,1 miliardi di dollari (circa 16,83 trilioni di won) negli ultimi 10 giorni. Si tratta dell’89,7% dell’obiettivo di ordini annuali dell’azienda pari a 13,5 miliardi di dollari. Anche se il colosso coreano della costruzione navale dovesse aggiudicarsi il volume minimo di questo contratto, ciò consentirà al costruttore navale di superare il suo obiettivo annuale di acquisizione di ordini.
Le 112 navi includono otto navi mercantili di gas naturale liquefatto (GNL), 48 navi petrolchimiche (PC), 36 navi di gas di petrolio liquefatto (GPL) e ammoniaca, una nave di etano, due navi di anidride carbonica liquefatta, sei navi di greggio di grandi dimensioni (VLCC), tre navi cisterna, due navi da trasporto per auto e camion (PCTC), un’unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione (FSRU), un’unità offshore e quattro navi speciali.
Il contratto è particolarmente degno di nota perché riguarda navi portacontainer per le quali i costruttori navali non hanno ricevuto molti ordini. Nel mercato delle navi portacontainer, gli ordini sono in calo dal 2023 dopo una serie di ordini nel 2021 e nel 2022 a seguito dello scoppio del virus COVID-19.
Ma il recente incidente del Mar Rosso ha portato a una ripresa degli ordini poiché le navi hanno preso rotte più lunghe invece di attraversare il Mar Rosso e le tariffe di trasporto e i prezzi delle navi di seconda mano sono aumentati.