Previsioni meteo 11 luglio 2024: caldo per almeno una settimana


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 11 luglio 2024: tempo stabile e caldo africano su tutta l’Italia, ecco quanto durerà

meteo 11 luglio 2024

Condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia con l’Anticiclone africano che si rinforza su tutto il Mediterraneo. Tra oggi e domani raggiungeremo il picco di questa ondata di calore che durerà ancora per diversi giorni, seppur con valori termici non da record. La seconda metà di luglio potrebbe poi essere caratterizzata da un caldo africano persistente in tutta Italia, con effetti più marcati al Centro-Sud ma temperature sopra la media ovunque. I principali modelli meteorologici indicano una possibile ulteriore intensificazione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo dopo il weekend prima di un possibile ingresso di una goccia fredda attorno al 20 luglio con piogge, temporali e calo termico.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 11 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio locali piogge sulle Alpi occidentali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite, isolate piogge al Nord-Ovest. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse e ampi spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento ma con tempo asciutto, locali piogge solo sulla Calabria. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.