Una serata dedicata a Marco Bellocchio. Con il doc “Marx può aspettare”, l’intervista per lo speciale Movie Mag e il cortometraggio “Se posso permettermi”
È dedicata al regista e sceneggiatore Marco Bellocchio la serata proposta venerdì 12 luglio dalle 22 su Rai 3. Si comincia con la prima visione tv di “Marx può aspettare”, documentario del 2021, molto personale e toccante, in cui l’autore racconta e analizza una vicenda tragica avvenuta nella sua famiglia: il suicidio del suo fratello gemello Camillo, che a 29 anni si tolse la vita. Forte della sua personalità cinematografica, il regista cerca risposte e consolazione con la sua arte: il risultato è un lavoro emozionante, premiato come “film dell’anno” ai Nastri d’argento 2022.
A seguire, sempre in prima tv, Marco Bellocchio, intervistato da Federico Pontiggia per “Speciale Movie Mag” con la regia David Emmer, racconta al pubblico il significato che questo film così personale ha avuto nel suo percorso umano e artistico. Si chiude con il cortometraggio dello stesso Bellocchio, “Se posso permettermi” (2022), trasmesso per la prima volta in Tv, nell’ambito di “In corto d’opera”, la rassegna che Rai 3 dedica al film breve.