Gruppo Olon finalizza l’acquisizione di GTP Bioways Group


Il Gruppo Olon ha finalizzato l’acquisizione di GTP Bioways Group, una società francese che opera come biotech CDMO (Contract Developing and Manufacturing Organization)

tumori neuroendocrini gastropancreatici

Il Gruppo Olon ha finalizzato l’acquisizione di GTP Bioways Group, una società francese che opera come biotech CDMO (Contract Developing and Manufacturing Organization), specializzata in servizi di ricerca e sviluppo, processi e produzione di anticorpi monoclonali (mAbs), enzimi, proteine, nanofarmaci, farmaci anticorpo coniugati (ADC) e fill-and-finish (F&F).

Con più sedi in tutta la Francia, il GTP Bioways Group è specializzato nella fornitura di servizi completi alle aziende biofarmaceutiche, dallo sviluppo preclinico alle fasi commerciali. Il gruppo si concentra sull’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per terapie innovative.

La società francese impiega 155 dipendenti. Il fatturato del 2023 è stato di 18 milioni di euro.

Paolo Tubertini, Amministratore Delegato Gruppo Olon, dichiara “L’acquisizione del Gruppo GTP Bioways implica un forte e significativo rafforzamento della pipeline di servizi di Olon con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business, acquisire nuovi clienti e aree di mercato ad alto potenziale e, in definitiva, proseguire il percorso di crescita dell’azienda”.

Olon è una società italiana leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di principi attivi farmaceutici (API) per i mercati CDMO e generici, integrando sintesi chimica e processi biologici. A fine 2023 impiegava 2300 persone con un giro di affari di € 600 mln. L’azienda dispone di una rete globale di 11 siti di produzione e 7 centri di R&S in tutto il mondo.

GTP Bioways Group 
I servizi di GTP Bioways Group sono integrati con quelli della divisione Olon Biotech. Questa integrazione consentirà a Olon Biotech di espandere e diversificare la propria offerta tecnologica, supportando ogni fase dalla ricerca e sviluppo e le fasi precliniche all’industrializzazione. Inoltre, Olon Biotech fornirà servizi completi per lo sviluppo e la produzione della classe degli  ADC, dai mAbs ai linker, payload, alla bioconiugazione, e fill-and-finish.

GTP Bioways conta quattro siti in Francia (Tolosa, Labege, Veyre-Monton e Saint-Julien-en-Genevois) focalizzati sullo sviluppo e la produzione in cGMP. La sede è a Tolosa.

I quattro centri operano secondo i più alti standard qualitativi, in linea con le GMP di riferimento e sono regolarmente ispezionati dalle competenti autorità regolatorie.

Le aree di business su cui si concentra GTP Bioways includono la produzione di prodotti biologici e la produzione di ADC, la produzione di nanofarmaci, il fill and finish e lo sviluppo analitico, compresi HCP e test immunologici. In particolare, la società ha consolidato una forte competenza nelle aree di business in cui opera, supportata da un numero significativo di processi biologici sviluppati con successo, dalla gestione di una gamma ampia e diversificata di sistemi di espressione e molecole (mAb, frammenti di anticorpi, citochine, proteine di fusione, enzimi, antigeni).

Inoltre, il gruppo possiede una significativa esperienza nella bioconiugazione e nel fill&finish. I servizi CDMO offerti costituiscono una piattaforma integrata in grado di supportare i clienti dalla scoperta del farmaco, attraverso l’intero processo di sviluppo con un focus particolare sulla fase pre-clinica, fase I e fase II.