“L’Arminuta”, un film tratto dal romanzo vincitore del Premio Campiello, in onda nella notte su Rai 3 per “Mai visti prima”: la trama
Per il ciclo “Mai visti prima”, che propone ogni sabato in seconda serata una serie di prime visioni del cinema italiano d’autore contemporaneo, sabato 13 luglio alle 24.00 Rai 3 propone “L’Arminuta” (Italia, 2021).
Tratto dal romanzo vincitore del Premio Campiello 2017 di Donatella Di Pietrantonio, scrittrice che ha appena vinto il Premio Strega 2024, il film di Giuseppe Bonito affronta, attraverso la storia di una ragazzina di 13 anni, una delle paure più profonde, quella di perdere le persone dalle quali dipende la propria felicità, e racconta il contrasto tra il destino e la volontà dell’essere umano. “L’Arminuta”, che in abruzzese significa “la ritornata”, è la storia di una bambina che viene strappata a quella che crede la sua famiglia d’origine per essere consegnata a un’altra famiglia, molto più numerosa e umile. Un padre burbero e manesco e una madre segnata dalla fatica sono i suoi genitori naturali che hanno cinque bocche da sfamare.
E ora è arrivata pure lei, che viene dalla città e non è abituata alla dura vita della campagna. Solo Adriana, la sorellina, e Valerio, il fratello maggiore, sembrano dedicarle un po’ d’attenzione in una realtà così estranea.
“L’Arminuta” di Giuseppe Bonito, con Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane.