Previsioni meteo 12 luglio 2024: anticiclone al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 12 luglio 2024: weekend al via con temporali in arrivo al Nord e caldo africano al Centro e al Sud

meteo 12 luglio 2024

Italia nella morsa del caldo africano in questo secondo weekend di luglio. Al Centro e al Sud si registrano infatti condizioni meteo stabili e asciutte con temperature in un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Il Ministero della Salute ha diffuso un bollino rosso valido per diverse città italiane delle regioni centro-meridionali, mentre al Nord oggi avremo un passaggio instabile con precipitazioni sparse e calo termico. I principali modelli meteo confermano un’intensificazione dell’anticiclone africano la prossima settimana prima di una generale rinfrescata con piogge, temporali e calo termico.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 12 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con locali piogge su Alpi e regioni di Nord-Ovest, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi specie al Nord-Ovest. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse su Alpi e alte pianure. Temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse sui settori interni e ampi spazi di sereno altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime senza particolari variazioni. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne ma sempre con tempo asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.