“Putin presidente ucraino”: nuova gaffe di Joe Biden


“Il Presidente ucraino Putin e la vicepresidente Trump”: altra sequela di inciampi verbali per il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden

biden

Il Presidente degli Stati Uniti e candidato dei democratici alle Presidenziali americane 2024, Joe Biden, di nuovo protagonista di una serie di inciampi verbali. L’occasione è la conferenza stampa di conclusione del vertice NATO a Washington. Nel primo incontro con i media dopo 8 mesi, l’ultimo risaliva all’incontro con Xi Jinping, l’inquilino della Casa Bianca compie subito una gaffe: “Signore e signori – ha affermato al termine del suo discorso introduttivo -. Ecco a voi il presidente Putin.

Alla sua sinistra, però, c’era ovviamente il Presidente ucraino Zelensky. Si è subito accorto dell’errore, recuperando con una battuta: pensava a Putin perché vuole batterlo. Gli ha teso una mano anche Zelenski: “Io sono meglio di lui”. “Molto meglio”, ha aggiunto Biden.

Si ripete poco dopo, confondendo Kamala Harris con il suo avversario repubblicano: “Il vicepresidente Trump” anziché Kamala Harris. Eppure il capo di Stato è apparso lucido per lunghi tratti, soprattutto rispondendo alle domande di politica estera. Anche gli alleati, da Macron a Meloni, hanno sottolineato di averlo trovato in buono stato di forma.

Il dibattito poi si è spostato sui social: Donald Trump lo ha preso in giro, commentando la conferenza stampa con “Ottimo lavoro, Joe” e la replica di Biden: “La so la differenza. Una era procuratrice, l’altro è un criminale”.