HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering ha annunciato di aver siglato un contratto di costruzione con una compagnia di navigazione europea per due VLAC
HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering ha annunciato di aver siglato un contratto di costruzione con una compagnia di navigazione europea per la realizzazione di due Very Large Ammonia Carriers (VLAC), secondo quanto riportato da KSOE. Il valore complessivo dell’ordine ammonta a 328,6 milioni di dollari, e le navi saranno costruite da HD Hyundai Samho, con consegna prevista entro settembre 2028.
HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering, società holding intermedia di HD Hyundai, ha ottenuto con successo ulteriori ordini per queste navi specializzate. Questo ultimo ordine porta il totale delle navi assicurate dalla società a 118, inclusa una struttura offshore, con un valore cumulativo di 12,59 miliardi di dollari. Questo risultato rappresenta il 93,2% dell’obiettivo annuale di ordini della società, fissato a 13,5 miliardi di dollari, evidenziando una solida performance in un contesto economico sfidante.
Gli ordini coprono una varietà di tipi di navi, riflettendo le diverse esigenze dell’industria marittima globale. Tra queste si annoverano otto navi per il gas naturale liquefatto (GNL), 52 petroliere per prodotti chimici (PC), 38 navi per gas di petrolio liquefatto/ammoniaca, una nave per etano, due navi per il biossido di carbonio liquefatto, sei Very Large Crude Carriers (VLCC), tre petroliere, due Pure Car and Truck Carriers (PCTC), una Floating Storage Regasification Unit (FSRU), una struttura offshore e quattro navi speciali.
L’importanza di assicurare ordini per i VLAC risiede nella crescente rilevanza dell’ammoniaca come carico. L’ammoniaca è un prodotto chimico industriale cruciale utilizzato nei fertilizzanti e nei prodotti per la pulizia, ed è in fase di esplorazione come potenziale combustibile futuro grazie alle sue emissioni zero di carbonio durante la combustione. Ciò è in linea con la spinta dell’industria marittima globale verso soluzioni più ecologiche per conformarsi alle normative ambientali internazionali.