Antiche tradizioni: torna a Murano la Biennale del merletto


Torna la Biennale del merletto, quarta edizione della rassegna di risonanza internazionale che punta i riflettori su un’arte antichissima, che non smette di rinnovarsi

merletto

Torna la Biennale del merletto, quarta edizione della rassegna di risonanza internazionale che punta i riflettori su un’arte antichissima, che non smette di rinnovarsi ed essere al passo con i tempi. Accanto alla preziosa collezione del museo – in dialogo con quattro secoli di storia e rari esemplari datati dal XVI secolo – prende forma l’esplorazione sull’estetica del merletto di Fragile Stories: opere realizzate dalle artiste Mandy Bonnell Déirdre Kelly, unite dalla volontà di raccontare storie intrecciate e viaggi, sovrapponendo nuove tecniche alla tradizione, appresa dalle merlettaie di Burano. Nella stessa giornata saranno presentati i vincitori del 10° Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli, dedicato quest’anno al tema de La favola” intesa, non solo come rimando ai racconti di Esopo, Fedro, Jean de La Fontaine, i fratelli Grimm, Charles Perrault e Gianni Rodari, ma anche e soprattutto come narrazione dall’importante valore educativo. Il Concorso vuole promuovere a livello nazionale un’attività di alto artigianato che, oggi più che mai, rischia di scomparire.

La manifestazione, promossa a livello nazionale, mira a preservare e trasmettere alle generazioni future l’arte del merletto buranello.

Maggiori informazioni qui