Aumentano le tariffe di trasporto nel mercato delle petroliere


Le tariffe di trasporto nel mercato delle petroliere per prodotti raffinati, specialmente nel segmento delle Long Range (LR), sono in forte aumento

marta cosulich

Le tariffe di trasporto nel mercato delle petroliere per prodotti raffinati, specialmente nel segmento delle Long Range (LR), sono in forte aumento. Questo fenomeno sta inducendo alcuni noleggiatori a utilizzare petroliere di tipo VLCC (Very Large Crude Carrier) per il trasporto di prodotti petroliferi puliti (CPP), dopo la pulizia delle cisterne. La maggior parte delle petroliere LR che trasportano diesel dal Medio Oriente all’Europa passa per il Capo di Buona Speranza, il che allunga i viaggi e aumenta i costi di trasporto, riducendo la disponibilità di navi e sostenendo le tariffe delle LR.

 Mentre le tariffe delle LR aumentano a causa della scarsa offerta, i guadagni delle VLCC sono bassi a causa della domanda cinese debole e dei tagli alla produzione da parte dei produttori mediorientali. A giugno, il guadagno medio per una LR1 sulla rotta AG-NW Europa era di circa 55.000 dollari al giorno, rispetto ai 29.000 dollari al giorno per una VLCC sulla rotta AG-Cina. Le tariffe di noleggio più elevate nel mercato delle LR stanno spingendo i noleggiatori a impiegare VLCC nel commercio di CPP. Ad esempio, Trafigura ha noleggiato una VLCC (Plata Glory) per trasportare diesel dal Golfo Arabico all’Europa.

Di solito, le petroliere per greggio trasportano CPP dal Estremo Oriente all’Europa durante il loro viaggio inaugurale, quando le cisterne sono pulite. Tuttavia, un programma di consegna limitato per le petroliere (cinque Suezmax e una VLCC) nel secondo semestre del 2024 non allevierà molto la pressione sul mercato delle petroliere per prodotti.

 Una volta che una petroliera per greggio inizia a trasportare carichi sporchi come greggio e olio combustibile, non può essere utilizzata direttamente nel commercio di CPP poiché le sue cisterne non sono abbastanza pulite. Anche se viene effettuato il lavaggio del petrolio greggio (COW), non è sufficiente per rendere le cisterne abbastanza pulite per trasportare prodotti puliti.

 Il processo di pulizia delle cisterne per rendere una petroliera per greggio capace di trasportare CPP è lungo e costoso. Secondo le stime di Drewry, il costo della pulizia delle cisterne per una VLCC, compresi i costi di carburante, chimici, di messa in scena, di smaltimento dei residui, di manodopera, di cantiere navale e di fuori servizio, si aggira tra 1,1 e 1,3 milioni di dollari. Inoltre, l’impiego delle VLCC presenta molte limitazioni operative, come l’incapacità di molti porti di gestire VLCC e la dimensione significativa del carico di CPP (280.000 tonnellate), che può essere un vincolo per molti porti di carico e scarico.

 Per valutare l’attrattiva dell’impiego delle VLCC nel commercio di CPP, Drewry ha considerato un caso ipotetico in cui un noleggiatore prende in affitto una VLCC non-eco per un anno e la impiega nel trasporto di diesel dalla AG all’Europa nord-occidentale dopo la pulizia delle cisterne. In questo scenario, il costo del trasporto di 280.000 tonnellate di diesel dal Golfo Arabico a Rotterdam attraverso il Capo di Buona Speranza sarebbe di 25 dollari per tonnellata, rispetto alla tariffa spot di 75 dollari per tonnellata per una LR che trasporta 65.000 tonnellate di diesel sulla stessa rotta. Una differenza di costo di trasporto di 50 dollari per tonnellata non solo recupererebbe il costo della pulizia delle cisterne in un solo viaggio, ma comporterebbe anche un notevole risparmio per il noleggiatore. Per i commercianti di petrolio che possiedono petroliere per greggio, la decisione di passare alle VLCC/Suezmax per il commercio di CPP dopo la pulizia delle cisterne sarà più facile poiché minimizzerà la maggior parte dei rischi legati all’occupabilità, alla dimensione del carico e alla qualità del carico.

 L’impiego delle petroliere per greggio nel commercio di CPP potrebbe aumentare poiché la differenza nelle tariffe di trasporto tra le petroliere per prodotti e quelle per greggio è sufficientemente ampia da giustificare il passaggio. Tuttavia, qualsiasi afflusso di grandi petroliere per greggio nel commercio di CPP raffredderà le tariffe nel mercato delle LR, poiché una VLCC sostituirà almeno quattro petroliere LR1.