Filippo Cosentino in radio e online con “Ascension”


In tutti i negozi di dischi e ordinabile online “Ascension” di Filippo Cosentino che inaugura il nuovo catalogo di musica classica contemporanea di Ipogeo Records

filippo cosentino

È disponibile in formato fisico CD la prima uscita del catalogo di musica classica contemporanea di Ipogeo Classic, ramo dell’etichetta Ipogeo Records: pubblicati gli String Quartets N° 5 Ascension Quartets, N° 6 Refuge, N° 7 Il Tempo e N° 8 The Victory. 

Registrati con il Quartetto Speranza composto da G. Horváth László – primo violino, Szabó Tamás –  secondo violino, Fajd Gergő – viola, Háry Péter – cello membri della Budapest Symphony Orchestra; il M° Cosentino oltre a essere il compositore delle Opere ha suonato anche il sintetizzatore negli String Quartets N° 5.

L’ascesa è un percorso, un momento della vita ricco di emozioni: richiama al tempo stesso la meditazione, la spiritualità ma anche il gesto fisico dell’ascendere in luoghi incontaminati e selvaggi come i paesaggi montani a cui Cosentino si è ispirato per descrivere in musica il viaggio. Prende così forma la composizione principale degli Ascension Quartets composta da cinque movimenti: ThoughtsMysteryA parting of waysRoadsAscension.

L’ascesa può essere sia verso l’alto o verso una speranza di vita migliore: in ogni caso si ascende per trovare maggiore conforto e riparo. Questo è il senso della composizione Refuge.

Infine Il Tempo: è necessario per curare lo spirito e trovare un momento dedicato alla riflessione, alle emozioni che la vita ci regala.

“Si tratta di composizioni ispirate da alcune indimenticabili esperienze personali vissute in occasione di alcuni viaggi ed escursioni in montagna, ambiente di cui sono appassionato e dove trascorro molto tempo, o in luoghi di culto, dove mi sono reso conto di come l’uomo abbia da sempre cercato l’ascesa e un luogo-rifugio – spiega il compositore Filippo Cosentino -. Tra queste posso citare la salita sulla Piramide del Sole di Teotihuacan e la visita al Monte Bego, nella Valle delle Meraviglie, un rilievo che è stato nella preistoria una meta di pellegrinaggio, un sito sacro votato al culto di divinità ancestrali come il tuono, il toro e la terra che sono stati immortalati con le incisioni rupestri”.

Chiude il disco The Victory, una composizione che descrive l’emozione dell’applicazione e della vittoria, dell’emersione, la soddisfazione dello sforzo e dell’avercela fatta.

In linea con queste riflessioni, la copertina del disco, realizzata da Carlotta Vacchetti, già disegnatrice delle altre tavole divenute copertine di Ipogeo Records, evoca visivamente la traccia di un percorso.

Filippo Cosentino

Filippo Cosentino è un compositore, produttore ed editore. Fondatore di Ipogeo Records e della casa editrice Cose Note Edizioni, ha nel Dragonfly Music Studio la sua tana creativa. Qui compone le colonne sonore per il cinema, tv, radio e teatro oppure scrive nuovi brani dalla musica classica contemporanea alla musica jazz.

Noto per il brano di musica r’n’b intitolato Alga inserito nella playlist ufficiale della Recording Academy nell’estate 2022; sue composizioni di musica classica contemporanea sono state eseguite in Norvegia, Ucraina, Stati Uniti e Italia in alcuni dei più prestigiosi teatri fra cui Teatro della Filarmonica/Lviv Philarmonic a Leopoli in Ucraina, Birštonas culture center in Lituania, Teatro Dom Pedro a Macau, Washington University in St.Louis negli USA, al Festival di musica di Città del Messico, Trømsø in Norvegia, Linecheck e Teatro Verdi a Milano/Italia, vari Istituti Italiani di Cultura e Ambasciate fra cui Pechino, Hong Kong, Copenhagen.

Fra le sue colonne sonore quelle di “Fino a quando la mia stella brillerà: storia di Liliana Segre”, “Life” in selezione ufficiale ai David di Donatello, “Meno 100 chili”, “GOW”, documentari per “Geo&Geo” di Rai3.