Previsioni meteo 15 luglio 2024: il caldo non dà tregua


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 15 luglio 2024: scenario bloccato con l’anticiclone africano ancora protagonista specie sulle regioni del Centro-Sud

meteo italia 15 luglio 2024

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano prevalentemente stabili e asciutte, con qualche isolata nota di maltempo che interessa solo l’arco alpino, anche se con fenomeni spesso temporaleschi ed anche intensi. L’Anticiclone africano riveste senza problemi invece soprattutto le regioni centro-meridionali, dove non a caso le temperature localmente raggiungono picchi molto elevati, specie sulle pianure interne. Anticiclone africano che peraltro subirà un ulteriore forcing nei prossimi giorni, con temperature in alcune aree dello Stivale in ulteriore aumento su valori anche di diversi gradi superiori alla media di riferimento. Tale situazione potrebbe protrarsi fino ad almeno il 20 luglio, dopo il quale non è esclusa la prosecuzione di una fase anticiclonica, ma con temperature più basse.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 15 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con locali piogge su Alpi e regioni di Nord-Ovest, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi specie al Nord-Ovest. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse su Alpi e alte pianure. Temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse sui settori interni e ampi spazi di sereno altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime senza particolari variazioni. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne ma sempre con tempo asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.