Site icon Corriere Nazionale

Firenze: turista si arrampica sulla statua del Bacco di Giambologna e mima atti sessuali

turista firenze

A Firenze una giovane turista è arrampicata sulla statua del Bacco di Giambologna a Firenze, l’ha abbracciata e poi ha mimato atti sessuali

Sindrome di Stendhal o effetti dell’alcol? Si è arrampicata sulla statua del Bacco di Giambologna a Firenze, l’ha abbracciata e poi ha mimato atti sessuali. L’autrice della ‘performance’ è una giovane turista, che è stata immortalata dagli smartphone di alcuni passanti. Le immagini hanno fatto subito il giro del web. C’è chi scrive ‘turismo vandalico’, chi ‘le opere d’arte sono patrimonio dell’umanità, vanno tutelate e protette’ e chi ‘è una mancanza di rispetto’.

A difenderla ci ha pensato Vittorio Sgarbi, ex sottosegretario alla Cultura. “A Firenze una ragazza si è arrampicata sulla statua del Giambologna mimando un atto sessuale. Si tratta di una trasfigurazione: quando l’arte è più vera della vita. Una esaltazione amorosa. Nessun uomo reale può competere con il Perseo di Cellini. Una ragazza ubriaca compie un atto critico, non erotico”, ha scritto su X.

Exit mobile version