La compagnia di navigazione MSC ha firmato un accordo per l’utilizzo delle strutture di alimentazione elettrica da terra ad Amburgo
La compagnia di navigazione MSC ha firmato un accordo per l’utilizzo delle strutture di alimentazione elettrica da terra ad Amburgo.
La società ha sottoscritto un accordo con l’Autorità Portuale di Amburgo affinché le sue navi cargo utilizzino l’energia da terra presso il Terminal Container di Amburgo, come ha annunciato l’autorità portuale in una dichiarazione pubblicata sul suo sito web questa settimana, riportata da Ship & Bunker.
La struttura del terminal container dispone di tre punti di connessione e il 100% dell’energia fornita proviene da fonti rinnovabili.
“Dopo aver firmato una lettera d’intenti con MSC Crociere sull’uso dell’energia da terra nel porto di Amburgo lo scorso giugno, sono lieto che MSC ora voglia contribuire a rendere le operazioni di navigazione e portuali più ecologiche con l’uso dell’energia da terra per le navi container nel porto di Amburgo,” ha dichiarato Friedrich Stuhrmann, direttore commerciale dell’Autorità Portuale di Amburgo.
Le connessioni di alimentazione da terra permettono alle navi di collegarsi alla rete elettrica terrestre per le loro esigenze energetiche mentre sono ormeggiate, riducendo le emissioni dirette.