Previsioni meteo 16 luglio 2024: bollino rosso al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, martedì 16 luglio 2024: prosegue l’ondata di caldo africano con temperature oltre la media stagionale

meteo 16 luglio 2024

Non si sblocca lo scenario meteo sull’Italia, dove dalla settimana scorsa è protagonista incontrastato l’anticiclone africano. Nella giornata di oggi e anche nelle prossime, avremo ancora condizioni di tempo asciutto e temperature oltre la media stagionale con picchi fino a +40°C nelle zone interne delle Isole maggiori e al Centro-Sud. Saranno ancora numerose le città da bollino rosso come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Il nuovo picco del caldo sarà raggiunto nel corso del prossimo weekend, mentre i modelli meteo continuano a confermare un break temporalesco, con calo delle temperature, tra domenica e lunedì.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 16 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con locali piogge su Alpi e regioni di Nord-Ovest, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi specie al Nord-Ovest. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse su Alpi e alte pianure. Temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse sui settori interni e ampi spazi di sereno altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime senza particolari variazioni. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne ma sempre con tempo asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.