Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 17 luglio 2024: Italia ancora nella morsa caldo africano con temperature oltre la media stagionale al Centro-Sud
Condizioni meteo estive e senza variazioni sull’Italia. Un campo di Alta pressione di matrice africana torna ad espandersi verso nord puntando il bacino del Mediterraneo e buona parte dell’Europa centro-orientale, determinando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte da Nord a Sud per ancora diversi giorni.
Le temperature torneranno ad aumentare anche sensibilmente sul nostro Paese nei prossimi giorni, con valori che supereranno anche di 10°C la media del periodo, con picchi fino a +40°C e oltre, soprattutto nelle pianure interne del meridione, con tale soglia che potrà venir raggiunta o sfiorata anche da quelle del centro. Estate pertanto che sprinta e sembra inanellare una serie di giornate con caldo in alcuni casi poco sopportabile.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 17 luglio 2024.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con locali piogge su Alpi e Lombardia, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi specie al Nord-Ovest. In serata e nottata tempo in generale miglioramento ovunque salvo residue precipitazioni sui rilievi. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne ma sempre con tempo asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.