Bufera su J.D. Vance: “Il primo Paese islamista a dotarsi della bomba atomica? Il Regno Unito”. Le parole del vice designato di Trump fanno salire la tensione tra i due Paesi
Uno spezzone di un recente intervento pubblico del senatore repubblicano J.D.Vance, rilanciato in queste ore anche dal TGLa7, rischia di agitare i rapporti tra Stati Uniti e Regno Unito. La potenziale crisi diplomatica parte dalle parole del designato vicepresidente USA (qualora Trump dovesse tornare alla Casa Bianca), frasi evidentemente poco concilianti nei confronti dei laburisti e del neo premier Starmer.
All’inizio del mese di luglio, durante la conferenza National Conservatism a Washington, Vance ha affermato che il Regno Unito potrebbe essere il primo Paese islamista a ottenere la bomba atomica: “Di recente stavo parlando con un amico e stavamo parlando di uno dei grandi pericoli nel mondo: la proliferazione delle armi nucleari nel mondo. Anche se l’amministrazione Biden, ovviamente, non se ne preoccupa. E parlavo di quale sarà il primo Paese veramente islamico a dotarsi di un’arma nucleare? E ci siamo detti: forse sarà l’Iran, o magari il Pakistan conta già qualcosa. E poi abbiamo deciso che forse è il Regno Unito, visto che i laburisti hanno appena preso il potere”. Un antipasto delle divergenze che si potrebbero creare con i cugini d’Oltreoceano?