Stasera su Rai 3 al via “Newsroom” con Monica Maggioni


Al via “Newsroom” in prima serata su Rai 3. Un programma di Monica Maggioni per otto mercoledì, ecco le anticipazioni

newsroom

Dopo la partenza sulla piattaforma RaiPlay, “Newsroom” arriva in prima serata: da mercoledì 17 luglio per otto puntate, il programma di Monica Maggioni andrà in onda alle 21.20 su Rai 3.

Un progetto innovativo che unisce reportage e tecniche della serialità digitale: racconti e inchieste sulle grandi questioni globali e di attualità. Un percorso di approfondimento che si snoda a partire da un luogo – la Newsroom, la redazione – in cui un gruppo di giornalisti si pone domande, intraprende percorsi di inchiesta e analisi di current affairs per rispondere ai quesiti di una realtà multiforme e troppe volte raccontata in modo superficiale.

Per la prima volta un programma di approfondimento nasce con l’obiettivo di creare un legame tra l’audience generalista e quella digitale, partendo proprio dalla pubblicazione su RaiPlay – la piattaforma di streaming video della Rai, sulla quale sono già disponibili le prime tre docuseries – approdando poi sulla terza rete Rai.

La puntata “Compra, indossa, butta” – in onda mercoledì 17 luglio – sarà dedicata al fenomeno del fast fashion.

Ogni anno nel mondo si producono 150 miliardi di nuovi capi di abbigliamento, venduti a prezzi stracciati e di qualità sempre più scadente. Si indossano poche volte, poi finiscono in fondo all’armadio e non vengono più usati. Ma che cosa succede quando ce ne sbarazziamo? Dove vanno a finire tutti questi vestiti? La puntata segue le loro lunghissime rotte fino al Ghana – dove inquinano le spiagge e l’oceano – e al deserto di Atacama in Cile, luoghi magnifici diventati immense discariche a cielo aperto.  Dietro ogni maglietta venduta a pochi euro non c’è solo inquinamento, c’è anche lo sfruttamento di manodopera a basso costo e un enorme volume di affari sul quale ha messo le mani anche la criminalità organizzata.

“Newsroom” è realizzato in collaborazione con la Direzione Approfondimento e la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali.