A Forte dei Marmi arriva “NOSTOS ED ERRANZA. Il Canto delle Sirene”


Logos Contemporary Art 2024. Arte in viaggio. Dal 28 luglio al 9 agosto ritorna a Forte dei Marmi con il titolo NOSTOS ED ERRANZA. Il Canto delle Sirene

Nostos ed Erranza

Promosso dal Museo Ugo Guidi,, “Amici del Museo Ugo Guidi – Ets ” e Associazione culturale LOGOS, ritorna, per la seconda volta, a Forte dei Marmi, l’evento artistico espositivo Logos Contemporary Art 2024 Arte in Viaggio con il titolo: NOSTOS ED ERRANZA. Il Canto delle Sirene. 
Undici gli artisti chiamati dalla curatrice, Marilena Spataro, a esporre le loro opere, dal 28 luglio al 9 agosto 2024, con inaugurazione il 28 luglio alle ore 17,30, presso i prestigiosi spazi del Museo Ugo Guidi e Hotel LOGOS a Forte dei Marmi. In mostra si potranno ammirare affascinanti opere pittoriche, grafiche, scultoree, ceramiche e fotografiche di artisti dai linguaggi espressivi diversi, tuttavia animati da una comune weltanschauung. La collettiva vedrà in mostra circa 30 lavori, a esporre saranno: Angela Amadei, Laura Calvelli, Luciana Ceci, Maurizio Cervellati, Eleonora Dalmonte, Silvana Di Vora, Paolo Graziani, Andrea Lecca, Elena Modelli, Lorenzo Senzi, Paola Tassinari.
Ospite con la scultura inedita “La Carezza della Morte”, ispirata al Canto XXVI dell’Inferno della Divina Commedia, lo scultore romagnolo Mario Zanoni.
 Nell’anno delle celebrazioni per il 700entesimo anniversario della morte del grande esploratore italiano Marco Polo, nonché con lo sguardo rivolto ai classici della letteratura, a partire dall’Odissea e dall’avventuroso, quanto affascinante, viaggio di Ulisse, al viaggio “iniziatico” del Sommo Dante Alighieri nella sua Divina Commedia, in questa edizione, si è voluto intitolare, non a caso, la rassegna: NOSTOS ED ERRANZA. Il canto delle Sirene.
Un viaggio, una navigazione lungo i mari dell’imponderabile e negli approdi del ritorno dopo l’errare …Viaggio nell’Arte, accompagnati dalle opere degli artisti e insieme Viaggio attraverso l’Arte che ci guida alla scoperta di mondi, paesaggi, immagini, visioni, atmosfere, reali e dell’anima. Sempre e comunque un “viaggiare” attraverso opere rappresentative di quel sentire perennemente sospeso tra il desiderio della scoperta, della conoscenza di nuovi inizi, di un altro possibile e la nostalgia delle origini, di ciò che si è lasciato. Sentimenti, sensazioni, pensieri, che il viaggio da sempre suscita nell’essere umano, in un fiorire di miti e leggende che fin dai tempi più remoti ne narrano l’essenza più profonda: il Nostos e l’Erranza.
All’evento, oltre agli artisti in mostra, saranno presenti: Vittorio Guidi, direttore del Museo Ugo Guidi, Enzo Bogazzi, delegato provinciale di Anioc delegazione provinciale di Massa Carrara, Paolo Ramagini, presidente di ISA/Italia Spirits of Art di Massa, lo scultore Mario Zanoni, per LOGOS associazione culturale, la curatrice, Marilena Spataro, vari altri nomi del mondo della cultura e dell’arte, tra cui Roberto Sparaci, editore e titolare della Galleria Ess&rrE di Roma, nonché noto volto della tv d’arte con il programma “Laboratorio Acca” che trasmette dagli studi televisivi milanesi dell’altrettanto nota Società “Arte Investimenti”.
L’evento si tiene in collaborazione con la Galleria Ess&rrE del Porto turistico di Roma, Blu Star International di Roma, Associazione ISA di Massa, Anioc delegazione provinciale di Massa Carrara.
Media partner, Art&trA, bimestrale di arte e cultura a diffusione nazionale.
Per info aperture  MUG: 348-3020538 oppure museougoguidi@gmail.com.
Via Matteo Civitali, 33 – Forte dei Marmi. L’esposizione al LOGOS HOTEL di via Mazzini, 131 e’ a ingresso libero e visibile negli orari di apertura.
La Casa Museo Ugo Guidi è inserita nei Luoghi della Cultura del MiBAC, è stata aperta dal FAI, dalla Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Associazione Dimore Storiche Italiane, è nelle guide TCI e Lonely Planet. Il MUG è stato inserito da Google a livello planetario nel The Guide-Tab.Travel. 100 foto di opere di U. Guidi su Wikimedia (Wikipedia) e realtà aumentata del MUG su Ministero Beni Culturali – MIC visibile su Virtique.