Aprono i Punti di Facilitazione Digitale in Città Metropolitana di Milano: un servizio gratuito ai cittadini per l’uso consapevole degli strumenti digitali
Una rete di partner locali è pronta ad attivare su tutto il territorio metropolitana 14 sedi che ospiteranno gli sportelli dei PFD, per offrire servizi gratuiti ai cittadini che ne faranno richiesta.
Con il supporto dei Facilitatori digitali, operatori appositamente formati, i cittadini possono prenotare un appuntamento presso lo sportello più vicino ed accedere ai servizi gratuiti per imparare a utilizzare al meglio gli strumenti digitali, in ogni aspetto della vita quotidiana e in modo più semplice e consapevole.
Tali servizi gratuiti possono essere personalizzati in base alle esigenze individuali oppure erogati in gruppo e riguardano per esempio:
- l’accesso a servizi pubblici digitali (come SPID, Carta Id. Elettronica, servizi sanitari e fiscali, servizi scolastici e formativi, ecc.);
- l’accesso a servizi digitali privati (gestione di un social network, ricerca lavoro tramite portali online, internet banking, shopping online, ecc., il tutto nel rispetto della privacy del cittadino);
- l’ampliamento delle conoscenze relative alle applicazioni digitali di base su smartphone o PC (navigazione Internet, programmi di elaborazione testi, fogli di calcolo, creazione di presentazioni, videoconferenza, gestione della posta elettronica, ecc.).
Presto sarà disponibile l’elenco completo delle sedi attive sul territorio in cui verranno erogati i servizi dei PFD, con relativi contatti, indirizzi e orari di apertura.
Nel frattempo, per ulteriori informazioni e per iniziare a prenotare l’appuntamento allo sportello per il servizio scelto, i cittadini interessati possono rivolgersi a Maela Merra, m.merra@cesvip.lombardia.it tel 02 6269 4050.