Previsioni meteo 18 luglio 2024: ancora caldo al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 18 luglio 2024: il caldo africano con temperature oltre la media stagionale al Centro-Sud non dà tregua

meteo 18 luglio 2024

Condizioni meteo bloccate sull’Italia. Il campo di Alta pressione non verrà scalfito nemmeno nei prossimi giorni, quando sembra poter reggere bene alle ondulazione di un flusso di correnti perturbate di natura atlantica. Stabilità e bel tempo che sono pertanto destinati a protrarsi sulla nostra Penisola a lungo, fatta salva qualche isolata e occasionale eccezione sulle aree di montagna, con temperature che in questo contesto subiranno un graduale ma costante aumento.

Un lieve cedimento dell’Alta pressione è atteso solo sul finire del prossimo Weekend, con un blando cavo perturbato di matrice atlantica in transito. Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, le piogge e i temporali potrebbero coinvolgere solo le aree più settentrionali dello stivale, mentre altrove il caldo africano continuerà a farla da padrone con temperature di alcuni gradi superiori alla media del periodo..

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 18 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con locali piogge sulle Alpi, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi su Alpi e Appennino settentrionale. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con locali fenomeni in sconfinamento verso le pianure. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse sui settori interni e ampi spazi di sereno altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne ma sempre con tempo asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.