Due soldati britannici in una missione rischiosa nel film “1917” che Rai 2 propone stasera in prima serata: ecco la trama
Un film definito “un capolavoro bellico” dal New York Time, su Rai 2 giovedì 18 luglio, alle 21.20, va in onda “1917” di Sam Mendes. 6 aprile, 1917: Blake e Schofield, due giovani caporali britannici vengono scelti per portare a termine un incarico quasi impossibile: attraversare il territorio nemico per consegnare un messaggio a un battaglione di 1600 uomini, tra cui il fratello di Blake, pronti ad attaccare l’esercito tedesco.
In questo modo impedirebbero ai soldati di cadere in una trappola mortale, ordita dai tedeschi. I due si imbarcano in una missione suicida, nella quale i tedeschi e il tempo sono i loro nemici giurati. Il film, visivamente molto spettacolare, è stato realizzato da Sam Mendes come un unico piano-sequenza per creare un senso di continuità temporale.
La cinepresa segue l’avanzata dei soldati senza apparenti tagli di montaggio, nelle trincee, nei ruderi di campagna, nei paesaggi distrutti dalla Prima Guerra Mondiale. “1917” ha vinto tre Premi Oscar 2020 per la migliore fotografia, effetti speciali e sonoro. Ai Golden Globe 2019 ha vinto come miglior film drammatico e come miglior regia.
“1917” (GBR/USA, 2019) di Sam Mendes, con George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth, Benedict Cumberbatch