Le previsioni meteo di oggi, venerdì 19 luglio 2024: si registrano ancora temperature oltre la media stagionale al Centro-Sud
Condizioni meteo bloccate da ormai diversi giorni sull’Italia con l’anticiclone africano assoluto protagonista. Il caldo continuerà a tenere l’Italia nella sua morsa con temperature sopra la media anche di 6-8 gradi nei prossimi giorni con temperature massime che non faticheranno ancora una volta a salire fin verso i +40 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud. Condizioni meteo per lo più asciutte e massime fin verso i +35 gradi anche al Nord. Solo con l’arrivo del weekend alcuni modelli mostrano un lieve cedimento dell’anticiclone con possibilità di qualche temporale in più al Nord ma anche sulle zone interne del Centro-Sud. Solo per gli ultimi giorni di luglio qualcosa potrebbe muoversi per una generale rinfrescata sulla nostra Penisola.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 19 luglio 2024.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con locali piogge su Alpi orientali, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi sia sulle Alpi che sull’Appennino settentrionale. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse su Alpi e localmente verso le pianure. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne ma sempre con tempo asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.