Site icon Corriere Nazionale

In arrivo su Disney+ la serie “Avetrana – Qui non è Hollywood”

Il delitto di Avetrana diventa una serie Tv

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana “Avetrana – Qui non è Hollywood” in arrivo in streaming

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana ‘Avetrana – Qui non è Hollywood‘ che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma streaming in Italia. La serie racconta il delitto di Avetrana in cui perse la vita la giovane Sarah Scazzi e l’imponente risonanza mediatica che lo caratterizzò. In 4 episodi da 60 minuti, ognuno con il punto di vista di uno dei protagonisti della storia, Sarah, Sabrina, Michele e Cosima, la serie propone un racconto a più voci di uno dei più noti casi di cronaca nera italiana.

Il riferimento a Hollywood fu proprio per l’assedio dei giornalisti che si appostarono sotto casa della famiglia Misseri: ‘Non è Hollywood‘ riportava la scritta fatta con una bomboletta spray di colore nero su un muretto a poca distanza dall’abitazione.

Il rilascio del trailer ha generato non poche polemiche sui social, forse proprio per l’eco che ebbe nelle cronache di quei giorni. “Una serie di cui non se ne sentiva il bisogno“, scrive un utente. gli fa eco un altro internauta: “Non la guarderò per rispetto di questa povera ragazzina…fatto atroce sul quale non si deve fare business…metterei una legge che per 50-70 non si attinga da fatti di questo tipo per film o serie tv”. E anche: “Ma si può continuare a fare film sui delitti di cui si è già parlato anche troppo? Trovo questo trend irrispettoso per coloro che non ci sono più, voyeuristico e ignorante“. C’è anche chi apprezza la scelta della piattaforma di streaming: “Non è speculazione sulle disgrazie, ma è fare luce su un fatto realmente accaduto nella speranza di ricordare anche le vittime“.

LA SINOSSI

Avetrana è un paese bruciato dal sole nella periferia pugliese, a ridosso del mare. È il 26 agosto del 2010 quando Sarah, una giovane ragazza di 15 anni, scompare. Tutto il paese è in subbuglio, soprattutto la cugina, Sabrina, che nella sua casa di via Deledda, proprio quel pomeriggio, l’aspettava per andare al mare. Sembra una fuga innocente, ma non lo è. Perché, mentre tutti la cercano, Sarah è già stata inghiottita nel nulla. La troveranno in fondo a un pozzo.“Il delitto di Avetrana è un caso che ha sconvolto l’Italia e mosso l’opinione pubblica– ha dichiarato il regista Pippo Mezzapesa- abbiamo avuto l’occasione di raccontare con grande libertà questa storia a cui ci siamo approcciati con la cura che merita un caso così complesso, che continua a catturare l’interesse di tutti. Una storia che abbiamo voluto rappresentare attraverso gli occhi dei suoi protagonisti”.

Diretta dal regista Pippo Mezzapesa, che ne ha scritto anche la sceneggiatura insieme ad Antonella W. Gaeta e Davide Serino con la collaborazione di Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, la serie è prodotta da Matteo Rovere, una produzione Groenlandia. ‘Avetrana – Qui non è Hollywood’ è interpretata da Vanessa Scalera, nel ruolo di Cosima Misseri, Paolo De Vita in quello di Michele Misseri, Giulia Perulli nei panni di Sabrina Misseri, Imma Villa in quelli di Concetta Serrano, Federica Pala nel ruolo di Sarah Scazzi; Anna Ferzetti è invece la giornalista Daniela, Giancarlo Commare è Ivano e Antonio Gerardi interpreta il Maresciallo Persichella.  La serie è basata sul libro “Sarah la ragazza di Avetrana”, scritto da Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni ed edito da Fandango Libri.

Exit mobile version