La ginnasta giapponese Shoko Miyata esclusa dalle Olimpiadi per le sigarette


A 20 anni è vietato fumare: il Giappone esclude la sua star della ginnastica dalle Olimpiadi. Shoko Miyata, la 19enne capitana della squadra femminile, è già tornata in patria

shoko miyata

Shoko Miyata, la diciannovenne capitana della squadra femminile giapponese di ginnastica artistica, è stata esclusa dalle Olimpiadi dalla sua federazione. Perché ha fumato, e bevuto. In Giappone sotto i venti anni è vietato fumare.

I funzionari dell’Associazione giapponese di ginnastica hanno confermato in conferenza che Miyata è già tornata in Giappone, dopo aver lasciato il ritiro della sua squadra a Monaco, per le indagini che hanno confermato la violazione. Senza di lei la squadra femminile gareggerà con quattro atlete invece di cinque, ha detto la Federazione. Miyata è la campionessa nazionale in carica. Ha vinto il bronzo alla trave ai campionati mondiali del 2022 ed è arrivata quinto nella competizione all-around.

“Ci scusiamo dal profondo del cuore”, ha detto il presidente della Jga Tadashi Fujita, inchinandosi insieme ad altri dirigenti, tra cui l’allenatore personale di Miyata, Mutsumi Harada.

Miyata è la leader di una squadra composta interamente da olimpioniche esordienti, ma di grandi speranze di medaglia. L’allenatore Harada ha detto che, nonostante la sua condotta ritenuta sconsiderata, Miyata era sottoposta a una pressione estrema: “Trascorreva le sue giornate davvero gravata da tantissima pressione. Vorrei implorare le persone di comprenderla”.