Le processioni religiose che si svolgono durante il periodo estivo: se ne parla in “A Sua immagine” stamani su Rai 1
Le processioni religiose che si svolgono durante il periodo estivo: se ne parla in “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda domenica Il 21 luglio alle 10.30 su Rai 1. In studio con Lorena Bianchetti: Don Andrea Cavallini, Direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Roma; Eustachio Santochirico, Maestro cartapestaio; e in collegamento l’antropologa Elisabetta Moro. L’estate italiana non è solo sinonimo di mare e sole, ma anche di una profonda devozione che si manifesta attraverso le processioni religiose. Da nord a sud, ogni angolo d’Italia celebra la fede con riti secolari, capaci di unire comunità e generazioni.
Tra i momenti più significativi e suggestivi di questa stagione spicca il Festino di Santa Rosalia a Palermo: La città si veste a festa per onorare la “Santuzza”, come viene affettuosamente chiamata dai palermitani. A Viterbo, invece, il 3 settembre la città diventa il palcoscenico di una delle processioni più spettacolari d’Italia: la Festa di Santa Rosa. La “Macchina di Santa Rosa”, una torre alta 30 metri e pesante circa 5 tonnellate, viene portata a spalla da un centinaio di uomini, i “Facchini di Santa Rosa, e “A Sua Immagine” documenta la difficile prova del passaggio della nuova “macchina” appena realizzata.
A Minturno, la Madonna delle Grazie è festeggiata con una processione di carri con immagini realizzate con chicchi di grano, che coinvolge tutta la comunità. La statua della Madonna viene portata in processione per le vie del paese, seguita da preghiere e canti per propiziare un buon raccolto del frumento.
Queste processioni estive non sono solo momenti di fede, ma anche occasioni per riscoprire le tradizioni locali e vivere esperienze autentiche. Un invito per tutti a partecipare a queste celebrazioni, per immergersi in un viaggio unico attraverso l’Italia, dove la spiritualità si intreccia con la cultura e la storia per contribuire a mantenere vive le nostre radici e a costruire un senso di comunità e identità condivisa.
A seguire alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Concattedrale di Bagnoregio (Viterbo). Alla fine della S. Messa si darà spazio alla rubrica “Verso il Giubileo”, una guida verso l’Anno Santo, e alle 12.00, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco in Piazza San Pietro.