Previsioni meteo 21 luglio 2024: rinfrescata al Centro-Nord


Le previsioni meteo di oggi, domenica 21 luglio 2024: l’anticiclone africano arretra al Centro e a, Nord, ancora caldo al Sud

meteo 21 luglio 2024

Dopo una fase davvero lunga di condizioni meteo stabili e temperature oltre la media stagionale, nella giornata di oggi è atteso un piccolo break. Avremo infatti il passaggio di un cavo perturbato con piogge e temporali in arrivo al settentrione. Il maltempo e il calo termico riguarderanno anche parte del Centro, specialmente tirrenico, con piogge e temporali localmente anche intensi in arrivo. Il meridione rimarrà in tal maniera ai margini del maltempo e con clima estivo, ma meno caldo. Le temperature caleranno infatti più marcatamente nelle aree coinvolte dall’instabilità, dove il clima risulterà notevolmente più fresco. A seguire, la prossima settimana, dovrebbe invece tornare il sereno con clima caldo ma senza eccessi.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 21 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite ma con tempo asciutto, salvo locali temporali sulle Alpi centrali. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi specie sui rilievi di Nord-Est. In serata e nottata tempo in generale miglioramento ovunque salvo residue precipitazioni sui settori alpini orietnali. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse sui settori interni e ampi spazi di sereno altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime senza particolari variazioni. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne ma sempre con tempo asciutto, salvo isoalti temporali sull’Appennino. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.