Sanità digitale: nasce la società Otsuka Precision Health


Otsuka America, filiale Usa del produttore giapponese di farmaci e dispositivi, crea una nuova società focalizzata sulla salute digitale, chiamata Otsuka Precision Health

Il fascicolo sanitario elettronico 2.0 entra in fase operativa. Raggiunta l'intesa in Conferenza Stato Regioni sullo schema di decreto ministeriale

Otsuka America, filiale Usa del produttore giapponese di farmaci e dispositivi, ha annunciato la nascita di una nuova società focalizzata sulla salute digitale, chiamata Otsuka Precision Health.

Questa azienda fungerà da catalizzatore per fornire gli interventi giusti al momento giusto lungo percorsi sanitari unici di pazienti e caregiver, dalle soluzioni sanitarie connesse alle terapie digitali, il tutto alimentato da strumenti analitici avanzati come l’intelligenza artificiale. Si concentrerà sull’esperienza del paziente come elemento fondamentale per migliorare i risultati in nefrologia, salute mentale e altro.

L’azienda si focalizzerà su 5 aree: guidare i pazienti e coloro che li assistono verso risultati migliori, collegare prodotti e servizi al punto giusto del percorso sanitario di un individuo, svelare i bisogni inespressi di un individuo attraverso la potenza dei dati, sviluppare un corpo di prove per dimostrare come le diverse soluzioni modifichino gli esiti sanitari ed espandere il nostro impatto attraverso collaborazioni all’interno di Otsuka e non solo.

Nei prossimi mesi, Otsuka Precision Health metterà in commercio Rejoyn, una terapia digitale di prescrizione medica basata su smartphone approvata di recente dalla Fda e indicata per il disturbo depressivo maggiore (MDD) in aggiunta all’assistenza gestita da un medico.

Sanket Shah, che ha lavorato per Otsuka per oltre 14 anni, guiderà la nuova società. Shah ha dichiarato di vedere ancora il valore di collegare le soluzioni digitali per fornire un supporto olistico e di voler adottare un approccio a lungo termine con la nuova azienda.  “Stiamo intraprendendo un nuovo viaggio. Non c’è un manuale giù scritto da seguire”, ha dichiarato Shah a MedTech Dive.

Altre aziende farmaceutiche di medie e grandi dimensioni stanno investendo nel digitale e nei dati. Shah vede le normative governative e l’adozione di strumenti sanitari digitali come la prossima fase dell’evoluzione del settore. Otsuka Precision Health svilupperà soluzioni digitali proprie e collaborerà con altre aziende.

L’ultimo anno è stato impegnativo per le aziende del settore sanitario digitale. Secondo la società di consulenza Rock Health, nel primo trimestre del 2024 i finanziamenti per le aziende del settore sanitario digitale hanno toccato il punto più basso dal 2019 e l’anno scorso è stato costellato di fallimenti, tra cui quello del pioniere delle terapie digitali Pear Therapeutics e della società di teleassistenza Babylon Health.

Una digital therapeutics approvata Fda in psichiatria
Frutto della collaborazione tra Otsuka America e Click Therapeutics, Rejoyn è un programma di trattamento a distanza della durata di sei settimane che aiuta a migliorare il controllo cognitivo delle emozioni attraverso una combinazione di training cognitivo emozionale clinicamente validato e brevi esercizi terapeutici. Il rilascio di questa Digital Therapeutic su prescrizione medica è previsto per la seconda metà del 2024 e sarà disponibile per i pazienti a partire dai 22 anni di età che assumono un farmaco antidepressivo. Rejoyn richiede una prescrizione da parte di un medico e dovrebbe essere disponibile per il download dagli app store per iOS e Android.

«Rejoyn ha un meccanismo neuromodulatore progettato per agire come una terapia fisica per il cervello, erogando esercizi di allenamento cerebrale personalizzati e coerenti, progettati per aiutare a migliorare le connessioni nelle regioni cerebrali colpite dalla depressione» ha dichiarato Brian Iacoviello, professore associato presso il dipartimento di psichiatria della Icahn School of Medicine del Mount Sinai e consulente scientifico di Click Therapeutics.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo e contribuisce in modo determinante al carico globale complessivo di malattie. Click e Otsuka sono impegnate a colmare il divario tra la carenza globale di accesso ai trattamenti di salute mentale e i milioni di pazienti che necessitano di cure sicure, efficaci, convenienti e accessibili

Riduce la gravità dei sintomi depressivi 
L’autorizzazione di Rejoyn si basa sui dati dello studio Mirai, una sperimentazione clinica randomizzata e controllata a finalità confirmatoria, multicentrica, condotta da remoto, in doppio cieco, della durata di 13 settimane, condotta su 386 pazienti di età compresa tra i 22 e i 64 anni con diagnosi di MDD e in trattamento in monoterapia con farmaci antidepressivi.

I pazienti sono stati randomizzati a ricevere Rejoyn o un’applicazione di controllo simulato (sham). I soggetti trattati con Rejoyn hanno mostrato un miglioramento della gravità dei sintomi depressivi rispetto al basale, osservato in modo coerente su più scale di valutazione basate su quanto riferito da medici e pazienti, tra cui la Montgomery-Åsberg Depression Rating Scale (MADRS), la scala di depressione a nove item del Patient Health Questionnaire (PHQ-9) e la scala Clinical Global Impression – Severity (CGI-S).

Un mese dopo aver completato il programma di trattamento di sei settimane, i partecipanti al gruppo Rejoyn hanno mostrato un miglioramento continuo. Durante lo studio non sono stati riscontrati effetti collaterali legati alla terapia digitale.

Secondo Otsuka e Click Therapeutics, Rejoyn offre un approccio innovativo al trattamento dei sintomi depressivi, in quanto è stato progettato per colpire le reti neurali interessate dalla depressione e si ipotizza che faccia leva sulla neuroplasticità intrinseca del cervello per modificare queste connessioni, portando a una riduzione dei sintomi nel tempo.

La ricerca clinica ha da tempo dimostrato che gli squilibri chimici non sono l’unica causa della depressione, anche se i trattamenti più comuni agiscono su queste alterazioni neurochimiche. Per alcune persone affette da depressione, le aree del cervello responsabili del riconoscimento e dell’elaborazione delle emozioni e quelle responsabili della cognizione non comunicano correttamente, rendendo più difficile la regolazione emotiva.

Una serie di collaborazioni per la salute digitale già attive
Otsuka ha una storia nella terapia digitale. Ha collaborato con Proteus Digital Health per sviluppare una versione del suo farmaco per la schizofrenia, aripiprazolo (Abilify), che incorpora un sensore per registrarne l’assunzione. Proteus ha dichiarato fallimento nel 2020 e nello stesso anno Otsuka ha acquistato le sue attività per 15 milioni di dollari.

Otsuka e Click hanno collaborato per la prima volta nel 2021 per il trial clinico Mirai su Rejon. Nello stesso anno l’azienda giapponese ha collaborato con la compagnia di scienza dei dati e salute digitale Holmusk per una collaborazione triennale. La partnership ha impiegato l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale su dati reali per ottenere una comprensione più approfondita dei bisogni insoddisfatti dei pazienti e dei risultati reali.

Un anno dopo Click Therapeutics ha stretto una partnership con Boehringer Ingelheim per il co-sviluppo e la commercializzazione di terapie digitali per pazienti adulti affetti da schizofrenia. L’accordo ha fruttato a Click circa 460 milioni di dollari e, a gennaio, la Fda ha concesso la designazione di farmaco innovativo per un’applicazione per smartphone chiamata CT-155.