Si intitola “MATRIA”, il nuovo singolo di Alessandro Sipolo, disponibile online in digitale e in rotazione radiofonica
“Matria”, una ballad profonda in collaborazione con Finaz della Bandabardò, è il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore bresciano, “D’io Matria Vaniglia”, in uscita a settembre 2024 per Freecom/LaPOP.
“Questa canzone gioca a intrecciare privato e politico, come spesso m’è capitato di fare – commenta Sipolo – È essenzialmente una canzone d’amore, dedicata contemporaneamente alla mia compagna e a un’idea di comunità, di identità permeabile, che si definisce accogliendo e non respingendo, l’opposto quindi della Patria virile e guerresca alla quale si rifanno vecchi e nuovi nazionalismi”.
Il termine “Matria” rimanda al poeta Mario Luzi, primo in Italia a usarlo in una sua opera, e a Michela Murgia, che al concetto di “matria” ha ridato vita e vigore.
“Devo l’incontro con Michela Murgia alla musica e alla Maratona fenogliana di Alba – continua Sipolo – Nel 2018 lei era l’ospite letteraria, io quello musicale. Ne è nata un’amicizia fatta di chiacchiere, diatribe politiche, grandi risate e qualche incontro in giro per l’Italia. Di lei restano vive nella mia memoria, più di ogni altra cosa, l’intelligenza inquieta e la determinazione. La sua idea di donna e di società erano quanto di più distante dall’ideologia conservatrice e nazionalista che oggi trionfa. Ha avuto la capacità di esprimere un pensiero e un’azione autenticamente intersezionali: genere, provenienza, classe sociale avevano lo stesso peso nel suo discorso. Per questo le sono grato”.
Alessandro Sipolo è un cantautore e attivista bresciano che ha coniugato, fin dagli esordi, la vena artistica all’impegno politico e sociale in ambito di diritto alla migrazione, antifascismo e antimafia. Il nuovo disco, il quarto, dal titolo “D’io Matria Vaniglia”, uscirà a settembre 2024, con un percorso di presentazione che è partito a metà marzo dal museo La Licorne di Marsiglia.
Insieme a 200 studenti, Sipolo è partito da Brescia alla volta di Marsiglia, nell’ambito del progetto Europa@passages, pensato e organizzato dall’associazione I Luoghi, attraverso un itinerario a tappe, sulle tracce della Resistenza europea (Genova-Barcellona-Portbou-Perpignan-Marsiglia-Rivesaltes-Antibes-Brescia).
Il tour del nuovo album prenderà ufficialmente il via dal Teatro Sociale di Brescia venerdì 20 settembre