Il giornalista Andrea Joly aggredito a Torino, Meloni: “Un atto di violenza che condanno”. Schlein preoccupata per “il clima di impunità”
“Esprimo la mia solidarietà al giornalista Andrea Joly, rimasto vittima ieri sera di un’inaccettabile aggressione a Torino. Un atto di violenza che condanno con fermezza e per cui mi auguro i responsabili siano individuati il più rapidamente possibile. L’attenzione del governo è massima e ho chiesto al ministro dell’Interno Piantedosi di essere aggiornata sugli sviluppi del caso”. Così la premier Giorgia Meloni commenta il giornalista de La Stampa, Andrea Joly, aggredito dai militanti di CasaPound.
Leggi anche: Giornalista de ‘La Stampa’ aggredito dai militanti di CasaPound
GIORNALISTA AGGREDITO, SCHLEIN: “PREOCCUPA CLIMA DI IMPUNITÀ, MELONI INTERVENGA“
“Esprimo solidarietà e vicinanza ad Andrea Joly, giornalista de La Stampa che stanotte a Torino è stato aggredito e picchiato da militanti di Casa Pound solo per averli ripresi col cellulare mentre, fuori da in locale, festeggiavano un loro anniversario. Ma esprimo anche grande preoccupazione per il clima di impunità che continuiamo a registrare di fronte a episodi così gravi: cos’altro dobbiamo aspettare perché vengano sciolte, come dice la Costituzione, le organizzazioni neofasciste? Chiediamo alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di intervenire immediatamente”. Lo scrive in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.
GIORNALISTA AGGREDITO, MAGI: “SOLIDARIETÀ A GIORNALISTA AGGREDITO DA ESTREMISTI DESTRA“
“Ancora un episodio di violenza da parte di estremisti di destra. A Torino, un giornalista de La Stampa, Andrea Joly, è stato aggredito a calci e pugni da un gruppo di neofascisti di Casapound. A lui va tutta la mia solidarietà e quella di +Europa. Gravissimo che cerchino di intimidire la libera stampa e i giornalisti indipendenti ed è gravissimo che questi episodi di violenza avvengano sempre più spesso. Probabilmente è la sensazione di impunità e di tolleranza verso questi atteggiamenti”. Lo afferma il segretario di +Europa, Riccardo Magi.
GIORNALISTA AGGREDITO, LA RUSSA: “SOLIDARIETÀ A JOLY, BENE CONDANNA DA TUTTA LA POLITICA”
“Nel rivolgere la solidarietà mia personale e quella del Senato della Repubblica al giornalista de ‘La Stampa’ Andrea Joly, desidero sottolineare con profonda soddisfazione come tutte le forze politiche stiano prontamente condannando – com’è giusto che sia – questo gravissimo episodio. Ribadiamo con forza il nostro no ad ogni forma di violenza”. Lo scrive su Facebook il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
GIORNALISTA AGGREDITO, SANTANCHÈ: “CONDANNA AGGRESSIONE, MA QUALCUNO PENSA A PROPRIO TORNACONTO“
“A Roma aggredita coppia gay. A Torino un giornalista. L’intolleranza e la violenza hanno un solo colore, quello della condanna. Poi, però, c’è sempre qualcuno che pensa al proprio tornaconto”. Lo scrive su X la ministra del Turismo, Daniela Santanchè.
GIORNALISTA AGGREDITO, LOLLOBRIGIDA: “SOLIDARIETÀ A GIORNALISTA JOLY, FERMA CONDANNA“
“La mia solidarietà al giornalista de La Stampa Andrea Joly, per la violenta aggressione subita a Torino. La nostra democrazia è fondata sulla libertà di espressione e sul pluralismo di informazione e non sono tollerabili tali atti di violenza. In attesa che i responsabili vengano individuati al più presto, condanniamo fermamente questo terribile episodio”. Lo dice il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
GIORNALISTA AGGREDITO, FRATOIANNI: “SOLIDARIETÀ A JOY, GOVERNO SCIOLGA ORGANIZZAZIONI NEOFASCISTE”
“Lo scorso 3 luglio il ministro dell’Interno Piantedosi nel rispondermi nell’aula di Montecitorio sui fenomeni di violenza neofascista, scelse si fatto di non rispondermi, confermando così l’indirizzo del governo Meloni di non voler riconoscere la realtà e di sottovalutare volutamente i rischi che il nostro Paese sta correndo di fronte al ripetersi di tali episodi. Oggi è toccato a un giovane giornalista de La Stampa, vittima dei colpi inferti da militanti di Casapound a Torino. A lui, al direttore e a tutte e a tutti i giornalisti de La Stampa la nostra solidarietà”. Lo afferma Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra. “In attesa che da Palazzo Chigi e dal Viminale si muovano – prosegue il leader di SI – rimane il fatto che tutti gli esponenti politici e di governo della destra che finora hanno parlato si son ben guardati dall’utilizzare la parola ‘fascisti’, e non è un bene. Anche per questo rinnoviamo con decisione – conclude Fratoianni – la richiesta alla presidente del consiglio: quando intende sciogliere le organizzazioni neofasciste, se non ora?”.
GIORNALISTA AGGREDITO, PICHETTO: “SOLIDARIETÀ A JOLY, EPISODI IN CONTRASTO CON BASI DEMOCRAZIA“
“La mia solidarietà al giornalista aggredito stanotte a Torino e a tutta la redazione del quotidiano la Stampa. Voler mettere a tacere chi la pensa diversamente contrasta con le basi della nostra civiltà e della nostra democrazia: la libertà di stampa ha grande valore e la sua difesa è dovere fondamentale. Mi auguro che siano accertate al più presto le responsabilità”. Lo dichiara il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto.
GIORNALISTA AGGREDITO, MALAN (FDI): “CONDANNARE AGGRESSIONI STAMPA CON FERMEZZA“
“Le aggressioni nei confronti della stampa, di qualsiasi orientamento essa sia, vanno condannate con fermezza, a tutela di quel diritto insopprimibile tutelato dalla nostra Carta costituzionale che è la libertà di pensiero. A nome del gruppo al Senato di Fratelli d’Italia desidero esprimere solidarietà al giornalista Andrea Jolly e a tutta la redazione de La Stampa”. Lo dichiara il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan.
GIORNALISTA AGGREDITO, TAJANI: “TROPPA VIOLENZA CONTRO CHI NON LA PENSA COME TE“
“Troppa violenza e intolleranza in Italia contro chi non la pensa come te. A Torino aggredito un giornalista de La Stampa da estremisti di destra, a Roma due ragazzi picchiati perché omosessuali, minacce di morte a Forza Italia. Condanniamo con grande fermezza ogni violenza”. Lo scrive su X il vice premier e leader Fi Antonio Tajani.
GIORNALISTA AGGREDITO, SANGIULIANO: “GESTI CONTRO LIBERTÀ STAMPA CONTRO LA DEMOCRAZIA”
“La mia più sincera solidarietà al collega giornalista de La Stampa Andrea Joly e a tutta la redazione per la vile aggressione subita. Gesti di questo tipo sono contrari alla democrazia e alla convivenza civile e sono inammissibili ancor più perché colpiscono la libertà di stampa”. Lo scrive su X il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
GIORNALISTA AGGREDITO, “PEDULLÀ (M5S): PORTERÒ TEMA A PARLAMENTO UE“
“Ancora un’aggressione a un collega giornalista e l’ennesimo segnale di uno squadrismo di destra che allarma l’intero settore dell’informazione anche in Europa. Di questo clima d’intolleranza non se ne può più. La pressione su chi fa informazione, anche attraverso le continue querele ai giornalisti e agli editori, sta limitando ormai oltremisura il diritto dei cittadini a conoscere i fatti. E tra i nostri partner europei c’è incredulità per il livello in cui sta scendendo l’Italia, avvicinandoci ai Paesi sotto osservazione sui temi dei diritti civili e democratici. Esprimo pertanto la mia personale solidarietà ad Andrea Joly, de La Stampa, aggredito nelle scorse ore Torino, e sin dall’insediamento della Commissione del Parlamento europeo che si occuperà di libertà e indipendenza dell’informazione, martedì prossimo, porrò il tema dello scadimento della situazione nel nostro Paese”, così in una nota Gaetano Pedullà, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.