Le previsioni meteo di oggi, lunedì 22 luglio 2024: temperature in calo e possibilità di temporali sparsi al Centro-Nord
Condizioni meteo meno estreme sull’Italia dopo almeno due settimane di anticiclone africano. Dalla giornata di oggi infatti avremo un abbassamento delle temperature e piogge al Nord e zone interne del Centro. Il modello americano GFS propone all’inizio della prossima settimana l’isolamento di una piccola goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Questa potrebbe portare un aumento dell’instabilità anche al Centro-Sud con acquazzoni e temporali sparsi. Oltre al temporaneo peggioramento delle condizioni meteo avremo un calo termico con valori in linea con le medie del periodo. Fino a qualche giorno fa sembrava che buona parte dell’ultima decade di luglio potesse vedere ancora condizioni meteo asciutte e caldo opprimente. Diversi modelli mostrano invece intorno al 25 del mese l’arrivo di correnti più fresche dai quadranti settentrionali le quali potrebbero mitigare un po’ le temperature sul finale del mese portando anche qualche temporale in più specie sui rilievi.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 22 luglio 2024.
Al Nord: Al mattino condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, isolate piogge sulle Alpi orientali. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino, ampie schiarite altrove. In serata e nottata instabilità che si estende sulle pianure di Nord-Est con possibilità di precipitazioni sparse. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne ove non si escludono locali temporali, ampie schiarite altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.