Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 luglio 2024: piogge sparse e calo termico

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, martedì 23 luglio 2024: clima estivo ma caldo senza eccessi dopo una lunga fase anticiclonica

Finale di luglio con condizioni meteo meno estreme sull’Italia dopo la prolungata ondata di calore portata dall’anticiclone africano. Già dalla giornata di ieri si è registrato un abbassamento delle temperature e piogge sparse. Oggi avremo un aumento dell’instabilità anche al Centro-Sud con acquazzoni e temporali sparsi e un calo termico con valori in linea con le medie del periodo. Diversi modelli continuano inoltre a mostrare a metà settimana l’arrivo di correnti più fresche dai quadranti settentrionali che potrebbero mitigare un po’ le temperature portando anche qualche temporale in più specie sui rilievi.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 23 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, isolate piogge sulle Alpi orientali. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino, ampie schiarite altrove. In serata e nottata instabilità che si estende sulle pianure soprattutto al Nord-Est con possibilità di precipitazioni sparse. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori, salvo locali piogge sull’Abruzzo. Al pomeriggio possibili acquazzoni su Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con maggiori schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile sui settori Peninsulari con piogge e temporali soprattutto su Molise e Campania. Al pomeriggio ancora fenomeni sui settori interni Peninsulari, più asciutto su Calabria e Isole Maggiori. In serata e nottata si tornano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version