Flagship Pioneering ha annunciato di aver raccolto altri 3,6 miliardi di dollari da finanziatori esterni per alimentare una nuova generazione di startup
La società Usa di venture capital Flagship Pioneering ha annunciato di aver raccolto altri 3,6 miliardi di dollari da finanziatori esterni per alimentare una nuova generazione di startup nei prossimi tre anni. La società di venture capital focalizzata sulle scienze della vita ha dichiarato di voler puntare sull’intersezione tra biologia e IA generativa, con l’intenzione di sfruttare la potenza della tecnologia per far progredire la scoperta di farmaci.
La raccolta, che comprende 2,6 miliardi di dollari per il Fondo VIII e un ulteriore miliardo di dollari in fondi collaterali per partnership strategiche specifiche del settore, sarà destinata alla creazione e allo sviluppo di circa 25 nuove aziende. Questo porta il capitale totale raccolto da Flagship dal 2021 a 6,4 miliardi di dollari.
Flagship Pioneering è una società di biotecnologie con sede a Cambridge, Massachusetts dove fu fondata nel 1999.È specializzata nell’invenzione di piattaforme e nella creazione di aziende che hanno il potenziale di cambiare il mondo. Il loro approccio prevede la formulazione di domande audaci, che vanno oltre le conoscenze attuali, incoraggiando i team a sognare in grande e a immaginare futuri alternativi senza il vincolo della ragione.
Tra le aziende in portafoglio figurano Moderna, Indigo Agriculture, Inari Agriculture e Novomer. Recentemente ha annunciato una collaborazione di ricerca con Novo Nordisk per lo sviluppo di terapie di nuova generazione per la gestione dell’obesità e ha presentato Prologue Medicines, che mira a sbloccare il potenziale terapeutico del proteoma virale.
L’amministratore delegato Noubar Afeyan ha dichiarato che “l’approccio unico dell’azienda alla realizzazione di scoperte scientifiche rivoluzionarie, unito al nostro track record di fondazione, costruzione e scalata di aziende, ha portato alla creazione e alla crescita di oltre 100 aziende biotecnologiche in poco più di due decenni”.
Sottolineando il lavoro svolto dal VC nelle piattaforme abilitate all’IA negli ultimi sei anni, ha aggiunto che “sfruttando la potenza e il potenziale della genAI, stiamo abbracciando un futuro in cui le aziende vengono create e ampliate in modi che non abbiamo mai sperimentato prima, con la prospettiva di un impatto senza precedenti”.
Afeyan paragona l’IA a “una protesi per la vostra immaginazione – la vostra capacità di fare salti mortali cambia drasticamente usando questi strumenti”.
Flagship sta esplorando idee come quella di sfruttare l’IA per trovare nuovi composti chimici che potrebbero costituire la base di futuri farmaci, o per agire come partner dei ricercatori aiutandoli a generare e perfezionare ipotesi scientifiche.
Un accordo del 2022 con Novo Nordisk, incentrato sulle malattie rare e cardiometaboliche, si è concentrato anche sull’obesità negli ultimi mesi, quando la Big Pharma danese ha annunciato che avrebbe collaborato con Metaphore Biotechnologies, fondata da Flagship, per sviluppare fino a due candidati per questa indicazione.