La Slovenia esclude la fidanzata: Pogacar rinuncia alle Olimpiadi di Parigi


Urska Zigart, la miglior ciclista slovena nonché fidanzata del fuoriclasse Pogacar, non è stata selezionata per le Olimpiadi: lui rifiuta di andare a Parigi

pogacar

Non era stanco, o almeno non troppo. La fuga di Tadej Pogacar dalle Olimpiadi dopo aver vinto Giro d’Italia e Tour de France era invece – anche – una questione d’amore: la Slovenia ha deciso a sorpresa di escludere la fidanzata Urska Zigart, la miglior ciclista nazionale nonché fidanzata del fuoriclasse.

Pogacar dice che la decisione della federazione slovena di non selezionare Zigart per i Giochi è assurda: “Non è la ragione principale, ma di sicuro non ha aiutato. Penso che lei meriti un posto. È la doppia campionessa nazionale di corsa su strada e cronometro. È l’unica ciclista donna in Slovenia ad aver mai raggiunto la top 10 in gare del World Tour della durata di una settimana. Ha fatto grandi cose negli ultimi due anni, ottenendo punti per la Slovenia che, senza di lei, non avrebbe avuto due posti nella corsa su strada olimpica. Sono disgustato, senza parole”.

La stessa Zigart aveva commentato così la sua esclusione a sorpresa: “Prima del Tour della Svizzera, ho ricevuto un messaggio dall’allenatore della nazionale Gorazd Penko che spiegava la sua decisione e le sue ragioni. Mi ha detto che aveva già deciso l’anno scorso”. Penko ha selezionato Urksa Pintar, che si è classificata seconda al campionato nazionale sloveno di quest’anno, 11 minuti dietro Zigart.

“Ora possiamo andare in vacanza insieme”, ha chiosato Pogacar.