Site icon Corriere Nazionale

Microelettronica: Il Cnr-Imm partecipa a IPCEI ME/CT

Computer quantistici: trovato un modello che supera Google. Grazie all’intelligenza artificiale permette di programmare un algoritmo dopo un solo “addestramento”

L’IPCEI ME/CT è una delle più importanti iniziative comuni europee sulla microelettronica attualmente in corso

L’Istituto per la microelettronica e microsistemi del Cnr (Cnr-Imm) ha, di recente, ricevuto un grant dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) riguardante la partecipazione al secondo “Importante progetto di comune interesse europeo – (IPCEI)” sulla microelettronica e sulle tecnologie per le comunicazioni, denominato “IPCEI ME/CT” (anche IPCEI Microelettronica 2).

L’IPCEI ME/CT è una delle più importanti iniziative comuni europee sulla microelettronica attualmente in corso. Si tratta di un grande progetto integrato di ricerca, sviluppo, e prima produzione industriale che comprende l’intera catena del valore della microelettronica e delle tecnologie per le  telecomunicazioni, che coinvolge 56 aziende e più di 30 partner associati in 14 stati membri dell’Unione Europea, con un costo totale previsto di circa 21.8 miliardi di euro.

Il Cnr-Imm è uno dei partner associati dell’IPCEI ME/CT, e il suo progetto, “MicroTech_for_Green”, ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie microelettroniche per la transizione verde. Il progetto, iniziato a giugno 2024, durerà 5 anni, e prevede una forte sinergia sia con altri partner direttamente coinvolti nell’IPCEI ME/CT, sia con aziende, università e centri di ricerca che partecipano o utilizzano l’ecosistema europeo della microelettronica.

Exit mobile version