Precipita un caccia militare italiano in Australia, salvo il pilota


Incidente aereo in Australia: nel corso di una esercitazione con velivoli internazionali un eurofighter dell’Aeronautica militare italiana è precipitato, salvo il pilota

caccia australia

Un velivolo EFA 2000 dell’Aeronautica Militare, nel corso di un volo addestrativo sui cieli del Northern Territory (Australia), è precipitato al suolo per cause al momento non note. Il pilota si è prontamente eiettato. È in buone condizioni di salute e sta ultimando gli accertamenti medici presso una struttura ospedaliera. Nessun danno ulteriore è stato registrato. Lo comunica una nota.

L’aereo in questione è, in particolare, un Eurofighter Typhoon, caccia intercettore multiruolo dell’Aeronautica Militare. Soccorritori e funzionari della Difesa australiani hanno precisato che sarebbe precipitato alle 10.45 ora locale (le 3.25 in Italia) vicino alla città settentrionale di Darwin durante l’esercitazione “Pitch Black 24”. Questo tipo di addestramento si tiene ogni due anni, per preparare missioni complesse che coinvolgono un gran numero di velivoli internazionali e quest’anno per la prima volta partecipa l’Aeronautica Militare italiana.