Il Canale di Panama progetta un nuovo bacino idrico


Canale di Panama: il futuro bacino idrico lungo il fiume Indio garantirà la sicurezza idrica negli anni a venire per mantenere un minimo di 36 transiti al giorno

canale di panama

Una sentenza della Corte Suprema di Panama consentirà la costruzione di un nuovo bacino per aumentare la disponibilità di acqua nel Canale di Panama.

Il progetto per il nuovo bacino richiederebbe probabilmente sei anni per essere realizzato, secondo l’amministratore della Panama Canal Authority (ACP) Ricaurte Vasquez.

Il futuro bacino idrico da 1,6 miliardi di dollari lungo il fiume Indio garantirà la sicurezza idrica negli anni a venire per mantenere un minimo di 36 transiti al giorno e un massimo di 40 transiti al giorno. Il bacino idrico del fiume Indio farà parte della rete esistente di laghi artificiali costruiti sin dalla sua inaugurazione nel 1914.

Si stima che il nuovo progetto del bacino idrico costerà 1,2 miliardi di dollari, con altri 400 milioni di dollari per investimenti nelle comunità vicine.

Panama ha sofferto la peggiore siccità mai registrata l’anno scorso e ha ridotto l’acqua dolce per far funzionare le chiuse, costringendo l’ACP a dimezzare i transiti. Con il ritorno della stagione delle piogge, il canale aumenterà i transiti giornalieri a 35 slot dopo il 5 agosto sia nelle chiuse Neo-panamax che Panamax.

Al Canale di Panama era stato proibito di costruire ulteriori bacini idrici per la sua espansione, al di fuori del suo bacino idrografico, da una legge approvata nel 2006, ma la recente sentenza della Corte riporta il bacino idrografico del Canale ai suoi confini originali, rendendolo più ampio ed esteso e “dando al Canale una garanzia territoriale che prima non avevamo”, ha affermato Vásquez.