Israele lancia allarme terrorismo per le Olimpiadi di Parigi


Allarme terrorismo alle Olimpiadi 2024: Israele avverte Parigi di possibili attentati. Per gli 88 atleti israeliani presenti ai Giochi è prevista una protezione 24 ore su 24

terrorismo

Alla vigilia dell’inaugurazione delle Olimpiadi 2024, Israele avverte Parigi di possibili attentati pianificati dall’Iran contro la delegazione israeliana. Lo fa con una lettera del ministro degli Esteri israeliano Israel Katz al suo omologo francese Stéphane Séjourné.

“Ci sono persone che cercano di minare la natura celebrativa di questo gioioso evento”, scrive Katz e aggiunge che “al momento abbiamo valutazioni sulla potenziale minaccia rappresentata da gruppi vicini all’Iran e da altre organizzazioni terroristiche che mirano a compiere attacchi contro i membri della delegazione israeliana e i turisti israeliani durante le Olimpiadi”.

Per gli 88 atleti israeliani presenti ai giochi è prevista una protezione 24 ore su 24. Inoltre, sono tutti sorvegliati dai servizi segreti israeliani, lo Shin Bet. Per questo Katz ringrazia  “misure di sicurezza senza precedenti” messe in essere dallo stato francese.

Al momento, l’unica forma di intimidazione è stata la pubblicazione di un ampio database di dati personali. Carte d’identità, patenti, dati di accesso per account e servizi online, biglietti aerei e foto private sono il bottino trafugato da un gruppo di hacker chiamato Zeus.

PAPA FRANCESCO: “AUSPICO CHE TUTTI RISPETTINO LA TREGUA OLIMPICA”

In tema di Olimpiadi e pace, Papa Francesco – tramite X – ha scritto:  “Mentre la pace nel mondo è seriamente minacciata, auspico vivamente che tutti rispettino la tregua olimpica, nella speranza di risolvere i conflitti e ripristinare la concordia. Che Dio illumini le coscienze di coloro che sono al potere”.