Site icon Corriere Nazionale

Online la nuova live session della cantante Miriam Fornari

miriam fornari

“Into my mind and everywhere”, una melodia composta in sogno, è la nuova live session di Miriam Fornari disponibile in streaming

Into my mind and everywhere è il titolo del brano che Miriam Fornari e la sua band eseguono in questa nuove live session registrata in occasione della presentazione del disco MORA di Miriam Fornari, tenutasi a Roma il 20 dicembre 2023 a Studio Miriam e supportata da Studio Croma.

L’album d’esordio di Miriam Fornari, un’ambiziosa suite tra jazz, prog rock e sperimentazione che indaga il nostro intimo e profondo rapporto con il sogno. Un lavoro che si posiziona in quel delicato momento fra il sonno e la veglia e che si concentra sul particolare rapporto tra vita reale e vita onirica, su quanto le esperienze vissute in sogno non siano meno dense di significato delle esperienze vissute nella veglia. La canzone eseguita è centrale nel disco e ha un profondo attaccamento a questo concetto poiché è stata composta partendo da una melodia e da un testo che Miriam stessa ha effettivamente sognato.

Nel disco l’imprinting jazz di Miriam è ben presente ma mai definito, è un approccio sperimentale alla materia: cori, sintetizzatori e drum machine si alternano al timbro acustico del pianoforte e al suono elettrico della chitarra, creando un quadro musicale ricco di sfumature. Un delicato equilibrio di vuoti e pieni, di silenzi e di crescendo intensi, con cui oscillare da passaggi acustici minimali e idilliaci a picchi più densi tra astrattismo noise e prog rock. Su questi arrangiamenti eterogenei spicca la voce di Miriam, potente e elegante, dalla formazione accademica ma dall’approccio libero, sfuggente come i sogni che rincorre.

Exit mobile version