Previsioni meteo 26 luglio 2024: alta pressione sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 26 luglio 2024: nuova rimonta dell’anticiclone africano e temperature in aumento al Centro-Sud

meteo 26 luglio 2024

Condizioni meteo stabili sull’Italia in questo ultimo weekend di Luglio che sarà ancora una volta caratterizzato dagli effetti persistenti di un invadente campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo. L’anticiclone si estenderà dal Mediterraneo all’Europa centro-orientale tra domani e domenica: di conseguenza, il finale del mese vedrà tempo asciutto e un nuovo aumento delle temperature, con valori di 5-6 gradi sopra la media del periodo.

Secondo diversi modelli, gli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto saranno ancora caratterizzati da un clima piuttosto caldo. Il modello americano GFS prevede un vasto e robusto campo di alta pressione che si estenderà dall’Atlantico attraverso l’Europa, includendo ovviamente anche il Mediterraneo.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 26 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sul Piemonte. Al pomeriggio locali fenomeni sulle Alpi centro-occidentali, asciutto altrove con ampie schiarite. In serata e nottata tempo in miglioramento ma con cieli nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio possibili acquazzoni o temporali sui rilievi interni, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con maggiori schiarite ovunque. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali fenomeni sui settori interni Peninsulari, più asciutto con ampie schiarite altrove. In serata e nottata si tornano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.