I segreti del Colosseo a “Passaggio a Nord Ovest” oggi su Rai 1


“Passaggio a nord ovest” in onda sabato 27 luglio alle 15.00 su Rai 1 ripercorrere la storia della costruzione del Colosseo, dalla sua ideazione alla realizzazione finale

passaggio a nord ovest

Il Colosseo è uno dei monumenti più famosi del mondo, visitato ogni giorno da folle di turisti. Ma quando è stato costruito questo enorme edificio? E qual era il suo scopo? “Passaggio a nord ovest” – il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela in onda sabato 27 luglio alle 15.00 su Rai 1 – ripercorrere la storia della costruzione del Colosseo, dalla sua ideazione alla realizzazione finale, scoprendo che questo gigantesco anfiteatro era in sostanza uno strumento di potere in mano agli imperatori romani.

Si torna, poi, al 28 marzo 1872, quando alla frontiera tra Italia e Francia l’archeologo Emile Rivière ritrova uno scheletro umano molto antico. Questa grande scoperta cambierà per sempre la percezione degli uomini e soprattutto delle donne della Preistoria. Da centocinquant’anni questa tomba è oggetto di indagini senza precedenti, che hanno portato i ricercatori a superare molti preconcetti sui popoli preistorici, che si rivelano molto più complessi di quanto si era immaginato.

Alberto Angela propone anche una visita a un vero e proprio museo dell’orologio a cielo aperto, a Pesariis, una frazione del comune di Prato Carnico, in Friuli-Venezia Giulia. La Val Pesarina è chiamata anche la Valle Del Tempo, perché già dal XVII secolo vi si costruivano gli orologi delle torri, dei municipi e dei campanili di tutto il Friuli-Venezia Giulia. Una produzione che continua ancora oggi.

Si chiude con due monumenti emblematici di Parigi la cui costruzione è una vera storia nella storia: la Sainte-Chapelle e la Conciergerie. Superando sfide architettoniche incredibili, i costruttori medievali sono riusciti a realizzare dei capolavori che hanno superato i secoli e ancora oggi sbalordiscono i visitatori.