La Amerigo Vespucci è arrivata alle Hawaii, nuova tappa del tour mondiale


La nave ‘Amerigo Vespucci’ è arrivata alle Hawaii, 21a tappa del Tour mondiale. Sarà ad Honolulu, al molo 9, vicino all’Aloha Tower, fino al 28 luglio

amerigo vespucci hawaii

La Nave Amerigo Vespucci, storico veliero e Nave Scuola della Marina Militare, è arrivata alle Hawaii e, dopo 18 giorni di navigazione e 2.500 miglia percorse dalla precedente tappa a Los Angeles, si trova ora al porto di Honolulu per la ventunesima tappa del suo Tour Mondiale. Così in una nota.

L’ACCOGLIENZA

Ad accogliere il veliero Vespucci, già ambasciatore dell’Italia nel mondo e custode delle più antiche tradizioni navali e marinare da oltre novant’anni, presso il porto di Honolulu il Sindaco della Città Rick Blangiardi che ha dato il benvenuto al Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di nave Amerigo Vespucci, durante una cerimonia che ha visto anche la presenza del Console Generale dell’Italia a San Francisco Sergio Strozzi (competente anche per le Hawaii) e del Console Onorario nelle Hawaii Michele Carbone. L’evento è stato seguito da un incontro del Comandante Lai con i rappresentanti della stampa nazionale e internazionale con base nelle Hawaii.

A HONOLULU FINO AL 28 LUGLIO

Per la sua seconda visita nella capitale delle Hawaii (la precedente è avvenuta nel 2002 durante il suo primo Tour Mondiale)- spiega la nota- Nave Vespucci resterà ormeggiata presso il Molo 9 vicino alla Aloha Tower fino al 28 luglio e ogni giorno sarà visitabile da tutti gratuitamente e senza bisogno di prenotazione.

IL TOUR MONDIALE

L’iniziativa del “Tour Mondiale” Vespucci, fortemente voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto, coniuga la tradizionale attività formativa degli allievi Ufficiali e la promozione delle eccellenze del Made in Italy. Il Vespucci è l’emblema della Marina Militare e dell’Italia stessa, sottolinea la nota: nel solco delle tradizioni marinare, negli anni ha contribuito alla crescita del prestigio del Paese.
La nave è partita il primo luglio del 2023 dal Porto di Genova per compiere il giro del mondo della durata di circa 2 anni e porta con sé la cultura, la storia, l’innovazione, la scienza, la ricerca, la tecnologia, che fanno dell’Italia un grandissimo Paese, apprezzato da tutto il mondo, conclude la nota.